Energia pulita negli ospedali della Basilicata

di Redazione 5

La “Sel”, Società Energetica Lucana, creata dalla Regione Basilicata, sta per pianificare un importante investimento nelle rinnovabili, presso gli ospedali, che garantirà annualmente, oltre alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, anche un risparmio economico rilevante per le casse dell’amministrazione regionale. A fronte di un investimento che, in accordo con quanto riporta proprio la Società Energetica Lucana, dovrebbe essere di quasi 19 milioni di euro, risorse rinvenienti dalla cessione del gas, saranno realizzati impianti fotovoltaici sui tetti, ma anche sulle pensiline e su ogni altra superficie utile per ospitare i pannelli presso sei strutture.

Trattasi, nello specifico, del Presidio Ospedaliero di Melfi, dell’Azienda Regionale San Carlo di Potenza, del Poliambulatorio di Santarcangelo, del Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri, del Presidio Ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera, e dell’ospedale di Tricarico.

A regime gli impianti fotovoltaici realizzati, grazie agli incentivi statali in Conto Energia per ben 20 anni, non solo permetteranno di rientrare dall’investimento, che quindi si ripagherà da solo, ma nel medio e lungo periodo consentiranno anche guadagni grazie alle tariffe incentivanti.

L’obiettivo è chiaramente quello di abbattere i costi delle bollette energetiche di quelle strutture energivore della Regione Basilicata qual sono gli ospedali che, grazie agli impianti fotovoltaici, potranno sfruttare l’energia elettrica prodotta da fonte solare, rigorosamente gratis, mentre a sua volta la Società Energetica Lucana potrà rientrare dell’investimento per ogni Kilowatt/ora prodotto grazie ai benefici del Conto Energia.

A fare da apripista al progetto sarà l’ospedale di Tricarico dove, in accordo con quanto reso noto proprio dalla Società Energetica Lucana, sarà realizzato un impianto fotovoltaico di potenza contenuta, pari a poco più di 40 kW sulla copertura adibita presso l’ospedale a parcheggio. Globo Impianti di Rotondella è la società cui già, a conclusione di una gara, è stato affidato il progetto che porterà alla posa di 192 moduli fotovoltaici in grado di produrre annualmente energia elettrica per 50.840 kWh a fronte di un risparmio di anidride carbonica (CO2) stimato in oltre mille tonnellate.

Commenti (5)

  1. What’s up to all, because I am really eager of reading
    this web site’s post to be updated regularly.
    It carries good stuff.

    Review my webpage – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.