Via alla quarta edizione del concorso di Assovetro per le scuole

di Redazione 1

E’ alla quarta edizione il concorso annuale The Daily Glass bandito da Assovetro (l’Associazione nazionale degli industriali del vetro) e da Coreve (il Consorzio recupero vetro), che vedrà gli alunni delle quarte e quinte elementari e quelli delle prime e seconde medie trasformarsi in piccoli reporter esperti di ambiente e riciclaggio per i prossimi mesi e sino alla conclusione dell’anno scolastico.

Il concorso, che si contestualizza nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione, si articola in due tappe: un momento formativo in cui i ragazzi scopriranno i vantaggi del vetro per l’ambiente, la salute e la sicurezza alimentare ed un momento operativo. Per facilitare gli insegnanti nella prima fase del lavoro verrà distribuito gratuitamente, alle scuole che ne faranno richiesta, un kit didattico multidisciplinare il cui materiale si concentra su cinque temi: ambiente, raccolta differenziata, riciclo, salute, sicurezza.

Seguirà la fase pratica in cui gli studenti realizzeranno vari contenuti sul tema quali: articoli, interviste, video, foto, disegni ed inchieste. Un giornalista professionista selezionerà ogni mese i migliori tra i lavori delle varie categorie (miglior articolo, migliore inchiesta/reportage, miglior video/foto/disegno) che verranno pubblicati sul giornale on line omonimo al concorso ”The Daily Glass”. Analogamente, a fine anno scolastico, una giuria selezionerà le classi che hanno prodotto i migliori elaborati, classi che prenderanno parte ad una cerimonia di premiazione.

Antonio Lui, Presidente della sezione vetro cavo di Assovetro ha espresso l’auspicio che:

questa quarta edizione del premio riceva un numero sempre maggiore di adesioni da parte delle scuole italiane. E’ importante che le nuove generazioni scoprano tutte le virtù del vetro, un materiale riciclabile al 100%, che fa bene all’ambiente e non nuoce alla salute.

Enzo Cavalli, Presidente del Coreve ha aggiunto che:

L’educazione ambientale si apprende meglio sui banchi di scuola. E’ importante che temi come quelli della raccolta differenziata e del riciclo entrino nel patrimonio conoscitivo dei ragazzi sin dalla più giovane età. Ben venga quindi questo concorso che coinvolge tanti alunni e tante scuole.

Pare che gli auspici siano stati esauditi poiché il numero di kit distribuiti e quello delle classi iscritte al concorso è salito, rispetto all’anno scorso, del 30%.

[Fonte: Ansa.it]
[Foto: Bambini.info]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.