Ambiente? Il futuro lo raccontano i giovani nel concorso Generazione ’92

di Redazione 1

Generazione ’92 è il nuovo concorso indetto dall’Agenzia Europea per l’Ambiente per offrire ai giovani europei nati tra il 1991 e il 1993 la possibilità di raccontare la loro visione dell’ambiente in un futuro sostenibile.

L’età che hanno i giovani partecipanti al concorso è la medesima degli sforzi fatti per preservare il nostro futuro: proprio nel 1992 i Capi di Stato e di Governo si riunivano a Rio de Janeiro per discutere sul futuro della Terra. A giugno di quest’anno si incontreranno di nuovo per tentare nuove soluzioni di sostenibilità. Te come risolveresti i problemi ambientali del nostro millennio? Se sei un ragazzo nato tra il 1991 e il 1993, risiedi in uno dei Paesi membri dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) o in Groenlandia lo puoi raccontare nel concorso Generazione ’92 con un video. Essi dovranno avere una lunghezza compresa tra 30 secondi e 2 minuti ed illustrare la “personale visione di vita sostenibile dell’autore”. Il taglio deve essere originale, sono ammessi diversi approcci al problema: dal giornalismo alla fiction, dall’animazione all’azione dal vivo, dalle interviste alle immagini. I video dovranno essere in lingua inglese o, se in lingua diversa, sottototolati in inglese.

Tutti possono partecipare al concorso e votare il loro video preferito attraverso i Social media. Il video più votato riceverà il premio “Buzz”, mentre i primi 3 autori verranno premiati con:

  • 1 classificato: 3.000 euro  e targa;
  • 2 classificato: 2.000 euro e targa;
  • 3 classificato: 1.000 euro e targa;
  • vincitore scelto dal pubblico: targa.
  • I 4 vincitori saranno invitati nella sede dell’AEA a Copenaghen per partecipare alla cerimonia di premiazione e ritirare il loro premio in contanti, il 5 giugno 2012.

La giuria sarà composta da giornalisti, professionisti nelle tematiche ambientali e in tema di comunicazione, ed esperti del settore dei media. Per inviare il video e ricevere maggiori informazioni, visitare la pagina web dedicata. Ricordiamo che i video per il concorso Generazione ’92 dovranno essere inviati dal 1 marzo al 2 aprile 2012.

[Fonti e foto: Agenzia Europea per l’Ambiente; Eco dalle Città]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.