Copenaghen: “cittadini più sicuri in bicicletta che sul divano”

di Redazione 4

“Non ci crederete, ma siete più al sicuro sulla bicicletta che sul divano!”

Questo è lo slogan ufficiale della campagna con cui la città di Copenhagen, una delle più bike-friendly al mondo, ha deciso di pubblicizzare la sicurezza del trasporto in bicicletta, ideata dall’ufficio di sanità pubblica. La Capitale danese è da sempre in prima linea nella lotta contro i cambiamenti climatici, e per farlo ha promosso in passato una serie di iniziative a favore delle rinnovabili, del trasporto sostenibile, e recentemente ha anche lanciato un importante programma di bike sharing. Un programma affiancato dal sostegno delle biciclette personali con cui i residenti sono invitati a spostarsi per eliminare le automobili dalle strade.

L’immagine qui sopra è un manifesto replicato in tutta la città, recante il messaggio:

Sei più sicuro sulla bici che sul divano. La sanità pubblica di Copenhagen spera di porre l’accento sul fatto che ci sono ottimi motivi per andare in bicicletta ogni giorno e vorremmo sottolineare che i cittadini di Copenhagen compiono già 1,2 milioni di chilometri ogni giorno.

Il motivo, com’è facile intuire, è tutto fisiologico, e si basa sul contrasto vita all’aperto=salute contro pigrizia=obesità.

La mancanza di movimento nella vita quotidiana è nociva per la salute, mentre l’attività fisica mantiene il corpo sano. L’attività fisica quotidiana per almeno 30 minuti prolunga la vita fino a 5 anni, e girare in bicicletta può così contribuire a prolungare la vita.

Le persone a Copenaghen non sembrano avere bisogno di incoraggiamento per utilizzare ancor più di quanto non facciano già le due ruote, ma questa è sicuramente una campagna che può servire da stimolo anche per le altre amministrazioni comunali, non necessariamente solo danesi. Dopotutto da un Paese che sta progettando una città fatta esclusivamente per lo spostamento tramite bicicletta, un’iniziativa del genere è il minimo che ci si possa aspettare.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (4)

  1. This design is wicked! You definitely know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost
    moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Fantastic job.

    I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you
    presented it. Too cool!

    My weblog :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.