Ambiente da rivoluzionare per pensare green le nostre città

di Redazione Commenta

concorsoE’ stato indetto un concorso per i cervelli italiani in fuga all’estero o per i cervelli solo temporaneamente assenti: “Rinnoviamo le città. Rivoluzionare l’ambiente partendo dalle proprie città”, ideato dall’associazione Corrente in Movimento e Kyoto Club.

E’ tempo di proporre idee innovative per dare un’anima sostenibile alle città italiane. L’occasione arriva con il concorso “Rinnoviamo le città”, finalizzato alla trasformazione dei centri del Bel Paese, per renderli sempre più sostenibili, attraverso l’efficientamento energetico dei loro spazi ed edifici.

Nel concorso per migliorare la qualità della vita nelle nostre città si dovranno mettere in gioco idee al servizio della produzione di energie pulite, ma anche progetti per incentivare l’uso di fonti rinnovabili, programmi per la mobilità sostenibile e ancora strategie per l’abbattimento delle emissioni di CO2, ma non solo…ogni partecipante può valorizzare un aspetto che più ritiene importante per il bene pubblico e per l’ambiente. Tutti punti chiave di un processo di rinnovamento green che l’Europa chiede di supportare al nostro Paese entro il 2020.

I progetti dovranno pervenire entro il 20 aprile 2012 all’associazione Corrente in Movimento. Possono partecipare professionisti, società, studenti universitari e ricercatori, in parole povere i nostri cervelli italiani. I progetti verranno selezionati da una giuria di esperti del comitato scientifico di Corrente in Movimento che premierà i migliori cinque. I vincitori potranno partecipare gratuitamente ad un corso a scelta organizzato da Kyoto Club su diverse tematiche ambientali, come mobilità sostenibile e fonti rinnovabili. Inoltre i progetti verranno presentati nelle sessioni poster dei convegni organizzati da Corrente in Movimento; esposti nelle piazze delle principali città del Paese in cui farà tappa il Villaggio dell’innovazione, evento che si svolgerà tra maggio e giugno in occasione della seconda edizione del Giro d’Italia green; e saranno pubblicati nel sito dell’associazione per la promozione di un futuro più attento all’ambiente e all’ecologia.

[Fonte e foto: Corrente in Movimento]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.