Costa Concordia, operazioni di rotazione in corso: ultimi aggiornamenti

di Redazione Commenta

ITALY-SHIPPING-DISASTER-CONCORDIA-ANNIVERSARYCosta Concordia, operazioni di rotazione in corso: gli ultimi aggiornamenti sulla fondamentale procedura di raddrizzamento della nave parlano di operazioni iniziate poco dopo le nove e della conferma della stima di 12 ore per il termine dei lavori, sebbene tutto dipenda “dal comportamento del relitto”.

Le operazioni di parbuckling sul relitto della Costa concordia, nei pressi dell‘isola del Giglio, sono finalmente iniziate. Le lungaggini che hanno caratterizzato in fase decisionale la rimozione del relitto della gigantesca nave di Costa Crociere finalmente sembrano ormai essere alle nostre spalle. Ora, ovviamente, c’è grandissima attenzione per quanto avverrà oggi: si tratta di una procedura ben studiata, ma anche innovativa: come ha precisato Sergio Girotto, responsabile del progetto per Micoperi, le stime sulle durate delle operazioni restano valide ma resta aperta la questione del comportamento del relitto.

Dalle spiegazioni fornite da Girotto la rotazione della nave dovrebbe cominciare a essere visibile all’incirca in questo momento, dopo due ore dall’inizio dei lavori. Gli esperti al lavoro hanno comunque studiato una procedura che permette rapide correzioni in corso a seconda dell’effettivo risultato dei movimenti di tiraggio. Come ha spiegato Girotto

attualmente il tiraggio è di 2 mila tonnellate e tutto funziona bene. Andremo avanti con step di 20 tonnellate fino a 4 mila. L’incremento progressivo ci permette una verifica ad ogni step, per valutare il comportamento dell’angolo e il distacco dallo scoglio. Se vediamo comportamenti inaspettati abbiamo modo di intervenire e correggere.

Ad assistere alla spettacolare e delicata operazione un gran numero di personaggi coinvolti nel naufragio e nel recupero del relitto: nella decision room ci saranno un po’ tutti, dal procuratore di Grosseto al rappresentante della Protezione civile. Tutti gli occhi sono puntati sull’operazione che, poco prima della nuova sessione del processo a Schettino, che inizierà il 23 settembre, ci auguriamo possa costituire finalmente un grande passo avanti verso la rimozione della Costa Concordia.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.