Earth Day: i concerti e gli altri eventi per il Giorno della Terra

di Redazione 2

Sono appena stati annunciati i primi appuntamenti per festeggiare l’Earth Day, il giorno in cui si ricorda una cosa tanto scontata che ormai non pensiamo più: la tutela dell’ambiente. La data stabilita, sin dal il 1970, come Giorno della Terra è il 22 aprile (venerdì prossimo), ma già da due giorni prima, mercoledì 20, cominceranno le prime manifestazioni. In particolare sarà Roma, per l’Italia, il palcoscenico d’eccellenza, in cui si terrà, presso il Galoppatoio di Villa Borghese, un concerto in onore della Terra.

Ad esibirsi sul palco si alterneranno Carmen Consoli, Patti Smith ed il maestro Ennio Morricone che ritroveremo 10 giorni dopo al concerto del primo maggio. Insieme a loro anche i Rein, Roberto Angelini e Adriano Bono. Ma siccome l’evento sarà fatto in onore della Terra, non poteva di certo essere inquinante. Ed infatti sarà ad impatto zero, grazie alla compensazione dei circa 330 kg di CO2 che si prevede verranno emessi, attraverso la creazione di 70 mila metri quadrati di foresta in Costa Rica.

L’immagine della capitale come città concentrata sul tema ambientale che è il tema centrale di tutte le dinamiche sociali ed economiche del nostro tempo

E’ questo il messaggio che Earth Day Italia, organizzatrice del concerto, intende lanciare con la manifestazione. Un appuntamento canoro che però non vuol dimenticare una delle più grandi tragedie che stanno colpendo il mondo, e cioè il disastro nucleare in Giappone. Per questo, in occasione del concerto, verrà rilanciata anche la campagna “Coraggio Giappone!”, in collaborazione con American Express per raccogliere fondi da inviare alla popolazione nipponica colpita dalla catastrofe.

Ma non ci sarà solo musica. Sky infatti ha intenzione di mandare in onda, nella giornata di venerdì, il documentario Oceani, un’opera per cui ci sono voluti 7 anni di lavoro e che, per l’Italia, verrà commentata dalle voci di Aldo, Giovanni e Giacomo. Sky manderà in onda, nell’arco della giornata, anche 5 cortometraggi intitolati Pillole Earth Day, ed altre trasmissioni girate con interviste e servizi a grandi personaggio come Wangari Maathai, l’ambientalista Premio Nobel per la Pace nel 2004, o Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia. Ma sulla tv digitale ce ne sarà davvero per tutti i gusti dato che moltissimi canali, italiani ed internazionali, si occuperanno dell’evento.

Earth Day 2008: The call for climate, oggi in tutto il mondo mobilitazione telefonica per salvare il Pianeta
Earth Day: come il mondo festeggia la giornata della Terra
Concerto gratuito a Roma per l’Earth Day 2011

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.