Turismo sostenibile, i 23 migliori eco-alberghi d’Italia

di Redazione 2

I 23 migliori eco-alberghi d’Italia secondo Legambiente Turismo sono quelli che più si sono distinti in buone pratiche come la raccolta differenziata, la promozione dei prodotti a chilometri zero, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni. L’associazione ambientalista ha segnalato le strutture ricettive, non solo hotel ma anche trattorie, agriturismi, camping ecc, più meritevoli dall’elenco, già decisamente virtuoso, di oltre 400 aziende che aderiscono all’etichetta ecologica di Legambiente Turismo. Curiosi di conoscerli? Vediamoli nel dettaglio, regione per regione tra quelle ovviamente che contano dei “vincitori”.

  • Lombardia: Casa Vacanza il Castello di Zorzino (BG); Cocca Hotel di Sarnico (BG); Agriturismo Clarabella di ISEO (BS).
  • Liguria: Hotel Sette Archi di Bocca di Magra (SP); i Bagni Garibaldi di Finale Ligure.
  • Emilia Romagna: Hotel Estate di Rimini; l’Hotel Magic di Riccione; Camping Marecchia di Pennabilli (RN); Hotel Antares di Cervia (RA); Park Gallanti Village di Lido di Pomposa (FE); Agriturismo Lama di Valle Rosa di San Martino (FE); Bed and breakfast I Casolari di Aguscello (FE).
  • Toscana: Agriturismo Le Due Ruote di Alberese (GR); il Bed and Breakfast Albergo I Villini di Pontassieve; Bagno Oliviero di Marina di Massa (LU); Hotel Montemerlo di Fetovaia (Isola d’Elba – LI).
  • Abruzzo: Hotel Baltic di Giulianova Lido (TE); Hotel Sympathy di Villa Rosa di Martinsicuro (TE).
  • Lazio: Eco Hotel di Roma (RM).
  • Campania: Villaggio Baia del Silenzio di Caprioli di Pisciotta (SA); Ristorante Il Panigaccio di Eboli.
  • Puglia: Trattoria Retrò di Castrignano del Capo (LE).
  • Sicilia: Agriturismo Il Granaio di Modica (RG).
  • Sardegna: Ogliastra Diving di Bari Sardo (OG); Hotel Genna ‘e Masoni, Cardedu (OG); Camping La Pineta, Bari Sardo (OG); Hotel L’Oasi, Dorgali (NU); Hotel Marie Claire, Lanusei (OG); Hotel Baja Azzurra, Bari Sardo (OG); Albergo Sant’Elene, Dorgali (NU); Rifugio d’Ogliastra, Jerzu (OG); Domus de Janas sul Mare, Bari Sardo (OG).

Ovviamente si tratta della lista stilata da Legambiente tra le strutture che aderiscono alla sua etichetta Legambiente Turismo e dunque non è certamente esaustiva, siamo certi che tantissimi altri hotel, camping e bed and breakfast in Italia stanno agendo in modo eco-sostenibile. D’altra parte, come ha spiegato lo stesso Luigi Rambelli, presidente nazionale dell’eco-label Legambiente Turismo:

Anche nella crisi economica l’ambiente è sempre più un fattore competitivo, come sottolineano le rilevazioni di mercato che indicano come l’apprezzamento per il paesaggio, per i beni culturali e ambientali e la qualità del cibo siano gli elementi che ancora salvano la nostra “industria” del viaggio. Tutte le imprese selezionate, oltre ad aver onorato gli impegni obbligatori concordati, hanno aggiunto innovazioni nell’uso razionale delle risorse naturali, si sono adoperate per la tutela dell’ambiente e delle destinazioni di vacanza.

[Fonte: Legambiente; Legambiente Turismo]

Commenti (2)

  1. My programmer is trying to persuade me to move to .net from PHP.

    I have always disliked the idea because of the expenses.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on several websites for about a year and am anxious about switching to another platform.

    I have heard very good things about blogengine.net.
    Is there a way I can transfer all my wordpress content into it?
    Any help would be really appreciated!

    Feel free to surf to my web site; ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.