In difesa dell’ambiente arrivano gli eco-avvocati

di Redazione 3

ecoavvocati

Per difendere l’ambiente tutti possiamo fare qualcosa. Possiamo risparmiare energia, spostarci a piedi o in bicicletta anziché in automobile, possiamo comprare i prodotti locali e ci sono mille alternative per vivere sostenibile. Ma quando il gioco si fa duro, quando cioè si entra nell’ambito legale, tutto diventa più complicato.

Per questo motivo un gruppo di professionisti si è riunito fondando il primo movimento di eco-avvocati d’Italia. Questi 10 esperti di diritto e di scienze ambientali si occupano di tutto ciò che riguarda la tutela dell’ambiente nei processi in cui sono coinvolti aspetti sempre più attuali come i disastri ecologici e l’inquinamento, guidando i loro clienti verso uno stile di vita più “rinnovabile”.

Le aree in cui gli eco-avvocati si concentrano sono la tutela delle acque, del suolo e delle zone protette, l’inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico e luminoso, la bonifica dei siti contaminati, gli Ogm e le biotecnologie. Se invece vengono contattati non per processi legali ma soltanto per un consulto, essi sono in grado di dare consigli anche in tema di certificazioni energetiche, rifiuti e imballaggi, danno all’ambiente, trasporto di merci pericolose, tutela della flora e della fauna, tutela del territorio, e consigli in tema urbanistico ed edilizio.

Il loro apporto può servire come consulenza, ma soprattutto difesa, dei procedimenti legali contro le autorità amministrative e giudiziarie in merito a sanzioni amministrative per illeciti ambientali, violazioni edilizie o delle norme sulla sicurezza del lavoro, sia che siate aziende, enti pubblici o persone fisiche.

Inoltre, sul loro sito, gli eco-avvocati hanno creato un portale, interamente dedicato al Diritto dell’Ambiente, in cui i legali pubblicano articoli esplorativi e di approfondimento degli argomenti più attuali ed importanti riguardanti le tematiche di diritto ambientale, consultabili gratuitamente, affiancati da piccoli vademecum degli adempimenti previsti per gli imprenditori che hanno a che fare con la normativa nazionale, comunitaria ed internazionale a tutela dell’ambiente, e ancora conoscono poco sull’argomento. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.ecoavvocati.com.

Fonte: [la Stampa]

Commenti (3)

  1. Pretty great post. I just stumbled upon your weblog and wished to mention that I have truly loved surfing around your weblog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I am hoping you write again soon!

    http://engatirunelveli.com/cat/police-station/

  2. Good article. I will be facing a few of these issues as well..

    My weblog: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.