Fotovoltaico, in Sardegna l’impianto più grande d’Italia

di Redazione Commenta

Fotovoltaico, Sardegna

Il più grande impianto fotovoltaico su tetto mai realizzato nel nostro Paese sarà costruito in Sardegna entro la fine dell’anno 2010. Ad annunciarlo sono stati la società belga Enfinity NV e il gruppo Busi Impianti S.p.A., due aziende leader nel settore delle energie rinnovabili. L’impianto fotovoltaico sardo svilupperà una potenza pari a 2,349 MWp per un valore di 8 milioni di euro.

Il patto siglato dalle due società prevede la messa in opera di un impianto fotovoltaico integrato parzialmente sul tetto dei capannoni industriali del gruppo elettromeccanico Keller di Villacidro, il comune della Provincia del Medio Campidano (distaccamento da Cagliari dal 2005).

L’impianto fotovoltaico del comune sardo di Villacidro occuperà un’area di circa 30.000 mq, su cui saranno installati ben 10.212 moduli da 230 Wp. I pannelli solari fotovoltaici garantiranno una produzione annua di circa 3.120 GWh di energia elettrica, facendo risparmiare all’ambiente 1.656 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

La Società internazionale Enfinity NV, con sede in Belgio, è da sempre focalizzata alla ricerca sulle energie rinnovabili e alla realizzazione di impianti solari, eolici e fotovoltaici; così come il Gruppo Busi S.p.A. di Bologna, azienda leader nei settori dell’impiantistica integrata e nella produzione di energia, da oltre 56 anni. Il loro progetto ambizioso, il più grande mai realizzato in Italia, segue le orme dei grandi impianti fotovoltaici operanti su territorio internazionale.

Il maggiore impianto a livello mondiale è il Parco fotovoltaico Olmedilla de Alarcon, in Spagna, la cui potenza nominale è di 60 MWp. Nello stato della penisola iberica si trova anche il più grande impianto fotovoltaico del mondo su tetto, installato sugli impianti della General Motors di Saragozza. Questo impianto produce fino a 11,8 MW di energia, nei momenti di picco. In Italia la più vasta area fotovoltaica in attività è quella di Montalto di Castro (Viterbo), realizzata nell’anno 2009 dalla SunRay. La potenza raggiunta dall’impianto fotovoltaico è di 24 MWp.

[Fonte:  Ansa]

[Foto: sardegna.blogosfere]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.