Turismo sostenibile, eco-camping per vacanze a chilometri zero

di Redazione Commenta

Il risparmio è doppio se si opta per vacanze sostenibili in località vicine al nostro luogo di residenza: si decurtano infatti le emissioni dovute agli spostamenti su strada e si evita di farsi dilapidare un intero stipendio ai caselli autostradali ed alla pompa di benzina che magicamente fa lievitare i prezzi proprio nei giorni degli esodi. E a questo, se volete, possiamo aggiungere un bel risparmio sullo stress delle code in autostrada, la tristezza dei villaggi omologati super-affollati e di posti turistici meravigliosi d’inverno e a primavera ma che d’estate danno il peggio di sé, sporcati dai turisti, inquinanti dal chiasso e dall’impronta dell’orda di vacanzieri assetati di divertimento facile ma poco interessati alle bellezze del luogo.

Gli italiani vanno sempre più alla ricerca di gite fuori porta, a piedi, in camper, con la tenda, lontane dal turismo di massa, l’ultima tendenza dell’eco-camping è il segnale non solo della crisi ma anche della voglia di scoprire posti incontaminati deviando dalle località consigliate e dai percorsi tradizionali delle vacanze. Pasquale Zaffina, presidente dell’Associazione campeggiatori turistici d’Italia (Acti), spiega all’Adnkronos, i pro del campeggio libero:

Il vantaggio del camper e della tenda è quello di non lasciare modificare in alcun modo l’ambiente che ci circonda, basta avere l’accortezza di non sporcare.

Ma quali sono le mete più gettonate quest’anno da chi fa eco-camping?

Le valli dell’Alto Adige, oppure le spiagge della Basilicata o l’entroterra molisano e quello toscano, lontano però dalle grandi città. Senza eccedere dunque nel chilometraggio. Si tende ora a limitare le uscite e abbreviare il più possibile le distanze percorse anche perché è quasi impossibile convertire a metano il motore a gasolio degli autocaravan.

Regola numero uno: non allontanarsi oltre 300 km da casa. Regola numero due dell’eco-campeggiatore evitare i mega-campeggi attrezzati:

sempre più veri e propri villaggi vacanze, occupati da roulotte parcheggiate lì in pianta stabile, sottolinea Zaffina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.