Eco-videogiochi, i migliori 5 sugli scaffali

di Redazione 1

I videogiochi hanno fatto molta strada dai giorni di Pac-man, ed hanno man mano tentato di simulare sempre più la realtà. In quest’ultimo periodo si stanno diffondendo sempre più quei videogames che consentono ai giocatori di costruire economie e città, e gestire le simulazioni dei modelli scientifici dalla preistoria al futuro. Questo genere di giochi non è solo il solito passatempo, ma è anche un interessante e potente strumento per l’insegnamento, l’istruzione e la comunicazione.

Per questo, con il crescere della mentalità ecologica nella coscienza mondiale, anche i videogiochi si sono evoluti ed hanno cominciato a prendere in considerazione, dopo le battaglie contro i draghi e mostri di ogni genere, anche l’opportunità di salvare la Terra dalle minacce del mondo reale. Di seguito troviamo i 5 migliori eco-videogiochi selezionati dal sito americano Treehugger, ma che sono disponibili anche sugli scaffali dei negozi italiani o in versione on-line.

5. Fate of the World: un nuovo gioco per computer che permette di salvare il pianeta dalle grinfie dei cambiamenti climatici direttamente dalla poltrona. Il gioco di strategia dispone di una serie di scenari drammatici, basati sulle più recenti scoperte della scienza, che possono accadere nei prossimi 200 anni. È necessario gestire con equilibrio le risorse della Terra ed il clima con le esigenze di una popolazione mondiale in espansione, che chiede sempre più cibo, potere e spazio vitale.

4. CityOne: la risposta di IBM a SimCity, affronta problemi spaventosamente reali, che vanno dall’energia all’acqua, dall’economia alla distribuzione. CityOne è perfetto per gli aspiranti urbanisti. Il gioco ti dà il controllo totale della città, rende possibile pianificare esattamente la costruzione delle strutture per la gestione delle risorse. IBM sfida i giocatori a rendere il nostro pianeta più “intelligente”.

3. FLOwers: Vi piacerebbe volare attraverso prati come un petalo di rosa trasportato dal vento? FLOwers per PS3 ve ne dà la possibilità. Potete viaggiare sulle colline e nelle valli virtuali impollinando il terreno e, approfittando della potenza della console della Sony, attraversare le bellezze della natura, agevolandone la floridità.

2. Plan It Green: I giocatori possono diventare il sindaco di Greenville nel gioco del National Geographic che dà agli utenti l’opportunità di creare una città verde. Plan It Green sfida i giocatori a contribuire a ripristinare l’antico splendore di Greenville. Costruire case ecologiche, applicare gli aggiornamenti verdi, e portare posti di lavoro puliti nell’industria cittadina possono servire a creare un futuro verde modificando le vie del passato.

1. SimCity: forse sarà perché è il gioco per computer da cui è iniziato tutto, ma SimCity resta sempre il migliore del suo genere, anche dal punto di vista ecologico. La costruzione simulata delle città, sin dal lontano 1989, anno di uscita della prima edizione, ha avuto sempre più un’occhio al problema dell’inquinamento e allo sfruttamento delle risorse. La serie “SimCity” porta i giocatori ad organizzare una rete urbana con una popolazione in crescita, richiedendo loro particolare attenzione allo sviluppo, alle questioni ambientali e all’economia, mettendoli di fronte, di tanto in tanto, a qualche disastro naturale. Non sorprende che il gioco abbia generato numerose imitazioni.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.