GREEN CITY: nona edizione del premio “La Città per il Verde”

di laura 3

Ormai si è ben lontani dal considerare il verde come semplice fatto decorativo come avveniva nei secoli scorsi, tanto più che esso può contribuire notevolmente a garantire una elevata qualità abitativa all’interno di una visione ecologica della città. Le funzioni del verde urbano per il controllo ambientale, fino ad oggi riconosciute e dimostrate su basi scientifiche, sono quelle di: abbassamento della temperatura ambientale nei periodi estivi di diversi gradi; il verde influisce sul mantenimento di un sano equilibrio fisico e psicologico dell’uomo offrendo momenti di relax a contatto con gli elementi della natura; non trascurabile inoltre è la funzione estetica del verde che eleva notevolmente la qualità del paesaggio urbano, oltre alla funzione di abbattimento dell’anidride carbonica dell’atmosfera.


Oggigiorno sta prendendo corpo l’idea di una “green city“, ovvero di una rinaturalizzazione della città attraverso vere e proprie iniziative di integrazione strutturale del verde con l’ambiente costruito (creazione di orti urbani ed aree boschive, di habitat per la fauna selvatica, di stagni e zone umide e di corridoi vegetali naturali ed artificiali, là dove lo spazio orizzontale non consente l’inserimento di ulteriori ed opportuni spazi verdi). Uno degli obiettivi che si vuole raggiungere con la realizzazione di più ampi spazi verdi nelle città, è il risanamento ambientale dei centri urbani. L’ inquinamento atmosferico della città non è un evento episodico ma purtroppo una condizione costantemente presente.

Un’importante iniziativa da segnalare è la nona edizione del premio “La Città per il Verde”, che consiste nell’assegnare un premio ai Comuni e alle Province italiani che si per progetti di rinaturalizzazione della città particolarmente innovativi, o abbiano, attraverso programmi mirati ed esemplari, significativamente migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio. Per partecipare al premio i Comuni e le Provincie possono candidarsi sul sito www.ilverdeeditoriale.com, la partecipazione è completamente gratuita.

Commenti (3)

  1. I’ll right away seize your rss as I can’t to find your e-mail
    subscription hyperlink or e-newsletter service.

    Do you have any? Kindly let me recognize in order that I could subscribe.
    Thanks.

    My webpage: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.