Ecolabel

di Redazione Commenta

Ecolabel

Secondo il Regolamento CE n. 1980/2000, che lo regolamenta, l’Ecolabel è un attestato di eccellenza:

marchio di qualità ecologica a partecipazione volontaria volto a promuovere prodotti che durante l’intero ciclo di vita presentano un minore impatto sull’ambiente e ad offrire ai consumatori informazioni accurate, non ingannevoli e scientificamente fondate sull’impatto ambientale dei prodotti.


Il marchio di qualità ecologica deve consentire ai consumatori di effettuare delle scelte informate e consapevoli.
I prodotti ed i servizi a marchio Ecolabel possono così diversificarsi, rendendosi riconoscibili, dai concorrenti presenti sul mercato per la sostenibilità dei processi produttivi alla base dell’erogazione degli stessi pur mantenendo comunque standard prestazionali elevati.

I principali aspetti ambientali, criteri ecologici e prestazionali presi in considerazione per l’assegnazione del marchio sono dimensionati e selezionati in modo tale da circoscrivere l’ottenimento dell’Ecolabel solo a quei prodotti che effettivamente abbiano raggiunto l’eccellenza ambientale. Tali criteri vengono costantemente revisionati e resi sempre più restrittivi,  in modo da favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti.

Gli impatti ambientali sono individuati in base ad un’esame delle interazioni dei prodotti con l’ambiente, compreso l’uso dell’energia e delle risorse naturali, nel corso del ciclo di vita del prodotto.

Il marchio Ecolabel, il cui logo consta di un fiore con la corolla  composta dalle stelline che identificano gli Stati Membri, è uno strumento volontario, selettivo avente una diffusione a livello Europeo (può essere usato nei 25 Stati Membri dell’Unione Europea così come in Norvegia, Islanda e Liechtenstein). La richiesta del marchio Ecolabel è completamente volontaria.

Le domande di certificazione ecologica possono essere presentate da produttori, importatori, prestatori di servizi e venditori all’ingrosso e al dettaglio. I venditori possono presentare domanda solo per i prodotti che immettono in commercio contrassegnandoli con il proprio marchio.

Sul sito dell’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale si possono trovare tutti i prodotti ed i servizi contrassegnati dal marchio, catalogati per categorie e produttore.

Per approfondire:

[Fonte: ISPRA.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.