Ecomondo 2013 a Rimini, oggi al via la fiera dello sviluppo sostenibile

di Redazione Commenta

ecomondo riminiEcomondo torna a Rimini da oggi al 9 novembre 2013: la fiera del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile anche quest’anno rappresenta un momento di incontro fondamentale nel settore della sostenibilità nel suo complesso.

La fiera Ecomondo 2013 a Rimini inizia oggi e continuerà fino al 9 novembre. In merito è intervenuto di recente anche il ministro dell’ambiente Andrea Orlando, che ha definito Ecomondo

una realtà che da tempo prova a dare forza e concretezza alla prospettiva della green economy, riuscendo a coprire una pluralità di ambiti dove, grazie a un investimento costante in ricerca, innovazione e trasmissione della conoscenza, si pongono le basi per la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile.

E saranno proprio gli Stati Generali della Green Economy ad aprire la fiera Ecomondo 2013 di Rimini: gli stati generali discuteranno al fine di riuscire a ddefinire il Green New Deal: vi saranno dibattiti in merito a documenti stilati da gruppi di lavoro composti da 66 associazioni di imprese, il tavolo sarà aperto dal Ministro Andrea Orlando nella giornata di oggi e sarà chiuso dal ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato nella giornata di domani.

La fiera Ecomondo 2013 di Rimini anche quest’anno propone un calendario di incontri, meeting, tavoli aperti che porterà più di mille imprese e realtà a incontrarsi in fiera: il nucleo pulsante di tutte le discussioni, le idee, le ipotesi e le proposizioni sarà sempre quello della possibilità di una crescita ecosostenibile nel nostro paese.

Come ha aggiunto il ministro Orlando

Le vere sfide ambientali, ormai è chiaro a tutti, non riguardano tanto la mera gestione delle emergenze, ma sono soprattutto quelle che provano a dare una prospettiva, una collocazione allo sviluppo dell’Italia nel mondo che cambia. La ricerca di un nuovo equilibrio nelle relazioni fra economia, società, ambiente e istituzioni non può essere più considerata il tema di poche anime belle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.