Orlando, per la Costa Concordia impatto ambientale quasi zero

di Redazione 2

ITALY-SHIPPING-TOURISM-DISASTER-SALVAGEIl ministro Orlando parla della recente e seguitissima operazione di raddrizzamento della Costa Concordia, valutando il tutto in maniera estremamente positiva. Oltre al danno ambientale causato al momento del naufragio, l’impatto delle operazioni sull’ambiente è stato minimo.

Il ministro dell’ambiente Andrea Orlando parla dell’operazione di rotazione della Costa Concordia, esprimendo tutto il suo apprezzamento per la bontà dei lavori.

Sono molto soddisfatto da tutti i punti di vista, in particolare da quello ambientale perché il danno è stato contenuto a quello che la nave provocò con l’impatto e non se ne sono aggiunti degli altri. Non era affatto un risultato scontato.

Il ministro ha aggiunto che il recente intervento “ha quasi azzerato l’impatto sul contesto ambientale”. Orlando ha presenziato alla conferenza stampa del premier Enrico Letta e del Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. In tale occasione il ministro ha voluto sottolineare che le acque in prossimità della Costa Concordia riportano un indice di qualità immutato, che si è mantenuto tale nel corso del tempo come testimoniano i costanti dati del monitoraggio.

Ovviamente non sono mancati i ringraziamenti non solo ai responsabili tecnici ma anche a tutte le altre persone che sono intervenute nei lavori, a ogni titolo. La domanda naturalmente resta adesso quali fasi seguirà la procedura di spostamento del relitto. In merito, come spiegato anche ieri poco dopo il termine dei lavori di raddrizzamento, sono in programma diversi test per valutare le condizioni della nave.

Il ministro Orlando ha parlato della prima prova di resistenza sottolineando come, dopo questa, le fasi successive potranno essere affrontate con “relativa sicurezza”. I tempi, comunque, restano lunghi per la rimozione della gigantesca nave da crociera. Orlando ha infatti spiegato che

Oggi ci sono le condizioni per pensare alla nuova fase che è quella del ripristino della nave per metterla nelle condizioni di essere spostata poi con la buona stagione in primavera.

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.