EcoWeek 2011, Verde Urbano + Comunità. Milano, 12-18 settembre

di Redazione Commenta

Uno degli appuntamenti per la Bio Edilizia e la Green Economy di questo mese è EcoWeek 2011: un ciclo di conferenze internazionali e workshop di progettazione rivolto a giovani architetti, designer e architetti del paesaggio, laureati e non, ma certamente accomunati dalla mentalità verde. I punti chiave di EcoWeek sono difatti: pensiero creativo, cooperazione, scambio interculturale e divertimento che prendono corpo nella filosofia del “Pensare, pianificare e progettare verde”.

L’appuntamento è a Milano dal 12 al 18 settembre 2011 con grandi nomi di personaggi che si sono attivati a livello internazionale per l’ambiente e l’ecologia: il premio Nobel Al Gore, Ken Yeang, Michael Sorkin, Shigeru Ban, Buro Happold, Rural Studio, Bjarke Ingels, Architetti Bianco, Diébédo Francis Kere, Robert Swan, ARUP, Rogers Stirk Harbour.

L’evento si volge nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove si trovano anche gli stand espositivi della filiera dell’arredamento verde e delle idee sostenibili. La settimana del pensiero green è organizzata da EcoWeek, un’organizzazione indipendente non governativa fondata in Grecia nel 2005, la cui mission è

Rafforzare la consapevolezza ambientale e il coinvolgimento delle persone soprattutto i giovani, nella tutela dell’ambiente, del green e nell’avvio di attività che promuovano la sostenibilità e l’innovazione.

L’organizzazione oggi è attiva in Grecia, a Cipro e in Medio Oriente, ha fatto suo l’obiettivo di fermare i cambiamenti climatici cambiando le abitudini, lo stile di vita, soprattutto dei Paesi più ricchi e più inquinanti, come recita lo slogan scritto nel logo “…habits change…climate change”. Ogni anno EcoWeek promuove il suo pensiero di vita sostenibile attraverso iniziative ed eventi come quello che si svolge a Milano dal 12 al 18 settembre e che nell’ultimo anno si sono svolti in diversi Paesi esteri. Ultima tappa di EcoWeek è stata a Salonicco, a nord della Grecia, tra marzo ed april, e tra pochi giorni approda nel capoluogo lombardo. Perché non partecipare? “…habits change…climate change”.

[Fonte: EcoWeek]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.