Elettricità, da agosto altre utenze con la tariffa bioraria

di Redazione Commenta

Novità per il consumo di energia elettrica residenziale: dal mese di luglio è scattata la tariffa bioraria per 4,5 milioni di famiglie italiane e da agosto altre utenze, per un totale di 11 milioni di famiglie, riceveranno la bolletta del consumo elettrico con i nuovi prezzi.

La tariffa bioraria prevede costi di consumo di energia elettrica differenziati durante l’arco della giornata. Per risparmiare sulla bolletta è più conveniente utilizzare l’elettricità nella prima mattinata, ad esempio per fare lavatrici, stirare e passare l’aspirapolvere. Anche la sera dopo le 19.00, il sabato e nei giorni festivi, il costo dell’elettricità è più basso, a differenza dei giorni feriali quando tra le 8.00 e le 19.00 si concentra il maggior consumo di energia e i costi sono più elevati.

Le famiglie interessate saranno avvisate nelle tre bollette precedenti la data di applicazione dei nuovi tariffari F1- F2- F3, e dunque almeno sei mesi prima. Queste sono le disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica, che garantisce in questo modo un pagamento più equo per il consumo residenziale, e che dà riscontri positivi per l’ambiente e per uno sviluppo eco-sostenibile. Se tutte le famiglie italiane concentrassero il 10% del loro consumo elettrico nelle fasce più convenienti, ogni anno verrebbero emesse 450 mila tonnellate di Co2 in meno. Il risparmio economico invece sarebbe di circa 9 milioni di euro per le minori emissioni di anidride carbonica, 80 milioni per il risparmio di combustibile, oltre 120 milioni per i costi di impianto e almeno 200 milioni per i piccoli consumatori. L’applicazione delle tariffe biorarie è adottata nel settore dell’industria già da alcuni anni e questo ha permesso di distrubuire nella giornata la domanda di energia evitando la costruzione di nuove centrali.

Il risparmio per le famiglie sarà maggiore a partire dal gennaio 2012, quando le differenze di costo per le fasce di consumo saranno maggiori, attualmente il divario è di circa il 10%. Le tariffe agevolate, prima delle 8.00 e dopo le 19.00 vanno a coincidere anche con le ore di silenzio da rispettare nei condomini, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 22.00 alle 7.00. Chi non volesse passare alle tariffe biorarie, cosa che avverrà in automatico, potrà richiedere nuove soluzioni e tariffe. Basta accedere al sito dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e accedere all’area Consumatori, e poi Elettricità, oppure chiamare lo sportello per il consumatore, al numero 800 166 654.

[Fonte: Ansa; Autorità per l’energia elettrice e il gas]

[Foto: pianetamamma]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.