Emanuele Filiberto in tv con Ricchi di energia, dal sangue blu al sangue verde

di Redazione 1

Lo abbiamo visto e (apprezzato?) in tutte le versioni: lanciarsi in politica (facendo centro?) al fianco di Casini, piroettare a Ballando con le stelle (la sua esperienza televisiva meglio riuscita) e persino debuttare al Festival di Sanremo 2010 come improbabile cantante (e vogliamo essere clementi) al fianco di Pupo e del tenore Luca Canonici. Avrete già capito di chi stiamo parlando: Emanuele Filiberto di Savoia. Tutto ciò che tocca si distrugge, ecco perché ha immediamente riscosso le nostre preoccupazioni la notizia che il sangue blu del principe azzurro si colorerà di verde, in occasione del lancio di un nuovo quiz-show sull’ambiente che lo vedrà presentatore al fianco di Debora Salvalaggio. Che ci trasformi in rospo anche l’ecologia?

Il programma condotto da Emanuele Filiberto si chiama Ricchi di energia e partirà oggi su Rai due, nella fascia dalle 14:30 alla 15:00. La partecipazione è aperta a tutti: single, famiglie e chiunque voglia dimostrare di essere in grado di risparmiare energia. Da oggi, e per due settimane, Ricchi di energia è in prova: se dovesse far bene con gli ascolti ce lo ritroveremmo nel palinsesto autunnale. A produrre il quiz la LDM in collaborazione con Gse, autori lo stesso Emanuele Filiberto insieme a Zap Mangusta e Dario di Gennaro.

Ma di nobile non ci sono solo il fine educativo ed il principe, ma anche il fatto che l’erede di casa Savoia non voglia alcun compenso per la conduzione (o almeno non per ora) perchè crede fermamente in questo progetto. I vincitori del quiz, manco a dirlo, riceveranno un premio ecologico, che più ecologico non si può: in palio c’è infatti un impianto fotovoltaico garantito per due anni. In un’intervista rilasciata a Gente, in edicola questa settimana, Emanuele Filiberto svela le origini del suo interesse per l’ambientalismo:

Nella mia famiglia certe abitudini sono ormai routine. Mia moglie Clotilde è attentissima: lei, cresciuta in Africa, sa quanto l’acqua sia preziosa. Così abbiamo insegnato alle nostre figlie a chiudere il rubinetto quando si lavano i denti, e io uso lo spazzolino mentre faccio la doccia. La raccolta differenziata per noi è un’abitudine da anni, come l’uso di lampadine a basso consumo. Gesti semplici, ma preziosi per noi stessi e per lasciare un mondo migliore ai nostri figli.

È il primo game-show ‘eco-compatibile’ della Tv – ha concluso – e sono così sensibile a questi temi che farò il programma senza ricevere alcun compenso. Risparmiare energia è un dovere di tutti. E spero che questo gioco riesca a insegnare al pubblico, divertendolo, come è facile farlo nella vita di ogni giorno

Nobili intenti, caro principe, non c’è che dire. Ma non sarà un’altra delle sue tante trovate, l’ennesima, per rifarsi l’immagine e piacere a tutti i costi agli italiani? Beh, se non altro, questa, è ecologica. E ammettiamo che cipiace.

[Foto: Ansa]

Commenti (1)

  1. Thanks for ones marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it,
    you could be a great author. I will make certain to bookmark your blog and will often come back very soon. I want to encourage one to continue
    your great posts, have a nice morning!

    Here is my homepage: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.