Gas naturale e carbone, emissioni a confronto

di Redazione 1

Quante emissioni di gas serra producono, nell’intero ciclo produttivo e di vita, rispettivamente il gas naturale ed il carbone? Una risposta chiara a questo quesito ce la fornisce il Worldwatch Institute che ci ha appena inviato i dati di un recente studio condotto su questo confronto. Nonostante l’EPA avesse valutato maggiori le emissioni di metano dai sistemi di gas naturale, una recente ricerca del WI, condotta in collaborazione con Deutsche Bank Climate Change Advisors, rivela che durante l’intero ciclo di produzione, distribuzione e utilizzo, il gas naturale emette poco più della metà delle emissioni di gas serra rispetto a quelle di cui si macchia il carbone per la produzione della stessa quantità di energia.

L’analisi chiarisce il ruolo delle emissioni di metano nell’impatto totale dei gas serra. All’inizio di quest’anno, la US Environmental Protection Agency (EPA) ha aggiornato la metodologia per la stima delle emissioni di metano dai sistemi di gas naturale, scatenando una certa preoccupazione sull’impatto delle emissioni di metano che deriva dall’utilizzo del gas naturale, finora valutato più sostenibile rispetto al carbone. L’impronta del gas naturale è aumentata dell’11% applicando le nuove stime dell’EPA.

Saya Kitasei, del Worldwatch Institute, una delle autrici dello studio, ci spiega però che, nonostante questo aumento, la produzione di energia elettrica da gas naturale negli USA produce comunque il 47% di gas serra in meno rispetto alla produzione elettrica basata sul carbone. E’ ovvio, però sottolineano gli autori, che questo non vuol dire che le emissioni di metano che scatena la produzione di gas naturale vadano ignorate.

Al contrario, sebbene il metano emesso durante la produzione di gas naturale non fa dell’elettricità prodotta dal gas naturale un’energia più sporca di quella generata dal carbone, può e deve essere mitigato immediatamente. Oltre ad essere un potente gas serra, il metano è una fonte preziosa di energia che i produttori di gas naturale dovrebbero sfruttare come risorsa preziosa. Ad ogni modo bisogna utilizzare le tecnologie che riducono le emissioni di metano in atmosfera, già esistenti negli USA ma finora usate dalle compagnie su base volontaria, bisognerebbe invece renderle obbligatorie.

Commenti (1)

  1. Thank you, I have just been searching for info approximately this subject for ages and yours is the greatest
    I’ve found out so far. But, what in regards to the bottom line?
    Are you positive concerning the source?

    Feel free to visit my blog – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.