Eolico: Enel Green Power, nuovo impianto in Francia

di Redazione Commenta

Continua a tamburo battente la crescita di Enel Green Power, la controllata “verde” di Enel S.p.A., sul mercato estero delle fonti rinnovabili. In data odierna, giovedì 14 luglio del 2011, infatti, Enel Green Power ha reso noto d’aver aumentato il proprio portafoglio di asset da fonte eolica in Francia con un nuovo impianto, situato nella Regione di Champagne Ardenne; trattasi, nello specifico, dell’impianto eolico da 10 MW di Moulin à Vent che porta la potenza complessiva cumulata da eolico in Francia, per Enel Green Power, a quota 148 MW pienamente in esercizio.

In accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna da Enel Green Power, il nuovo impianto eolico di Moulin à Vent è stato progettato con cinque turbine eoliche aventi ciascuna una potenza pari a 2 MW. Il parco eolico è in grado di garantire annualmente il risparmio di ben 18 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) a fronte di energia elettrica prodotta grazie al vento per ben 23 milioni di kWh annui; trattasi dell’energia elettrica che serve al fabbisogno energetico annuo di ben 7 mila famiglie.

Ed a fronte dei 148 MW pienamente in esercizio da impianti eolici, in Francia Enel Green Power, per i progetti futuri nelle rinnovabili, potrà far leva su una pipeline rappresentata dalla bellezza di 1.000 MW di potenza per nuovi progetti non solo nell’eolico, ma anche nel solare e nell’idroelettrico.

E sempre in Francia, all’inizio del corrente mese di luglio del 2011, Enel Green Power ha annunciato l’entrata in esercizio di un altro parco eolico, decisamente più grande in quanto avente una potenza complessiva cumulata pari a ben 36 MW. Trattasi, nello specifico, dell’impianto eolico di Coulonges, nella regione transalpina di Poitou-Charentes, che rappresenta il più grande impianto da fonte eolica mai realizzato sinora dalla controllata verde di Enel in Francia. La grandezza dell’impianto è tale che l’energia prodotta annualmente è in grado di soddisfare i consumi di ben 27 mila famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.