Enel Green Power: nuovo progetto eolico in Grecia

di Redazione 7

Il colosso italiano delle rinnovabili Enel Green Power ha annunciato un nuovo progetto di espansione all’estero, stavolta in Grecia dove già la società vanta una presenza significativa nel settore delle fonti rinnovabili. In particolare, Enel Green Power in data odierna, mercoledì 13 aprile 2011, ha reso noto che vicino alla città di Corinto sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un progetto eolico avente complessivamente una potenza pari a 28 MW.

Trattasi, nello specifico, di impianti nelle aree di Profeta Elias, per 9 MW, e di Chlogos per 19 MW, che entreranno in esercizio nell’arco di pochi mesi, e precisamente nell’ottobre del 2011. A regime saranno prodotti annualmente ben 57 milioni di chilowattora di energia elettrica, tanti quanti ne servono per soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 14 mila famiglie; il risparmio ambientale annuo è pari ad oltre 62 mila tonnellate di anidride carbonica non immesse in atmosfera.

Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, la Grecia per la società è un Paese d’importanza strategica in virtù del suo grande potenziale offerto proprio dal fronte delle risorse rinnovabili. Ragion per cui, ha aggiunto l’Ad, Enel Green Power si sta impegnando nel crescere in un Paese qual è la Grecia che sta facendo leva proprio sulle rinnovabili per poter uscire dalla crisi finanziaria. Enel Green Power in Grecia, non a caso, vanta attualmente 130 MW di parchi eolici sparsi nelle isole del Dodecaneso, a Creta, Evia e nel Pelopponeso, mentre gli impianti idroelettrici, per un totale di 13 MW, si trovano in Tessaglia e nella Grecia occidentale e centrale.

E proprio nel settore idroelettrico, ma stavolta in Italia, a Torino, Enel Green Power lunedì scorso ha comunicato che è stato messo in servizio il gruppo numero 2 dell’impianto di Bardonecchia che, con una potenza superiore ai 3 MW, produrrà energia e nello stesso tempo garantirà anche l’afflusso idrico.

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.