Eolico: Enel Green Power, nuovi impianti in Grecia

di Redazione 1

Aumenta il portafoglio di impianti eolici di Enel Green Power in Grecia. La società delle rinnovabili controllata da Enel S.p.A., infatti, ha reso noto che in Macedonia sono stati realizzati due nuovi impianti per una potenza complessiva cumulata pari a 38 MW. Trattasi, nello specifico, dell’impianto eolico di “Panaghia Soumela”, da 14 MW, e quello di “Zoodochos Pighi” da 24 MW. E per il futuro, inoltre, Enel Green Power per il proprio sviluppo in Grecia potrà far leva su una pipeline avente una potenza complessiva cumulata pari a ben 1400 MW tra progetti eolici e progetti per la realizzazione di impianti idroelettrici.

I due nuovi impianti eolici in Grecia sono stati realizzati da Enel Green Power con 19 turbine aventi ciascuna una potenza pari a 2 MW; ben 74 mila sono le tonnellate annue di anidride carbonica (CO2) che non saranno immesse in atmosfera a fronte della produzione di energia pulita per ben 67 milioni di kWh annui, tanti quanti ne servono ogni anno ad oltre 16 mila famiglie per andare a soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

E sempre in Grecia, nell’aprile scorso, Enel Green Power, nei pressi della città di Corinto, ha avviato i lavori per la realizzazione di un nuovo progetto eolico avente una potenza complessiva cumulata pari a 28 MW. EGP prevede che il parco eolico possa entrare in esercizio già nel prossimo mese di ottobre 2011, con 9 MW di potenza installati nell’area di Profeta Elias, ed i restanti 19 MW nell’area di Chlogos, nel nord-est del Peloponneso.

Una volta entrato in esercizio, il parco eolico sarà in grado di produrre annualmente ben 57 milioni di chilowattora di energia elettrica a fronte di 62.500 tonnellate di anidride carbonica (CO2) risparmiate; l’energia prodotta, in particolare, sarà in grado di soddisfare il fabbisogno annuo di oltre 14 mila famiglie elleniche. Al 31 dicembre dello scorso anno, la potenza complessiva cumulata di impianti di Enel Green Power alimentati con le rinnovabili, in tutto il mondo, sfiorava i 6.000 MW.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.