Rinnovabili: Enel Green Power, 6.102 MW di capacità installata

di Redazione 6

Alla fine del 2010 per Enel Green Power, in tutto il mondo, la capacità installata netta di impianti da rinnovabili si è attestata complessivamente a 6.102 MW. A darne notizia è stata in data odierna proprio la controllata verde di Enel in concomitanza con il rilascio dei dati preliminari dell’esercizio di bilancio annuale. Nel dettaglio, i 6.102 MW di capacità installata netta di impianti da rinnovabili risulta essere così distribuita: 2.654 MW da eolico, 2.539 MW da idroelettrico, 775 MW da fonte geotermica ed i restanti 134 MW, pari al 2% di capacità installata netta sul totale, da impianti da rinnovabili con altre tecnologie quali il solare, la cogenerazione e le biomasse.

Rispetto alla capacità installata netta di impianti da rinnovabili al 31 dicembre del 2009, alla fine dello scorso anno l’incremento si è attestato a +27% con un aumento di 1.294 MW per effetto del contributo di Enel Green Power España, già ECyR, per 904 MW, ed i restanti 392 MW di capacità installata netta di impianti da rinnovabili frutto di una crescita organica.

In termini di produzione di energia pulita, lo scorso anno con i propri impianti Enel Green Power ha prodotto energia elettrica pari a 21,8 TWh, dei quali 4,9 TWh da eolico, 5,3 TWh da geotermico, 11,1 TWh da idroelettrico ed i restanti 0,5 TWh di energia elettrica da altre tecnologie per le rinnovabili quali, come sopra accennato, il solare, le biomasse e gli impianti a cogenerazione. L’incremento di produzione di energia elettrica, in TWh, al 31 dicembre 2010 rispetto alla fine dell’anno precedente, è stata per Enel Green Power pari al 15% grazie soprattutto agli incrementi di produzione da idrico, e quelli da impianti eolici.

Secondo quanto dichiarato da Francesco Starace, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Enel Green Power, la società, in virtù dei risultati raggiunti nel 2010, è in linea con il proprio piano di sviluppo reso noto alla comunità finanziaria in concomitanza con lo sbarco in Borsa a Piazza Affari, e conferma le strategie, sulle rinnovabili, di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato.

Commenti (6)

  1. Pretty! This has been an incredibly wonderful post.
    Thank you for providing these details.

    my site; ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.