Energia da fonti rinnovabili, record di produzione per la Germania

di Redazione 4

Le fonti rinnovabili in Germania nel 2010 hanno coperto l’11% dei consumi totali di energia, superando l’obiettivo di produzione energetica previsto. Un record molto significativo per il Paese che è stato il primo a dire no al nucleare all’indomani del disastro ambientale in Giappone. L’uso delle fonti rinnovabili nel Paese dà lavoro ad oltre 370.000 persone, registrando un aumento dell’occupazione nel settore dell’8% rispetto al 2009; come si legge nel dossier del Working Group on Renewable Energy Statistics (Agee-Stat).

La fonte che fornisce il maggior quantitativo di energia pulita è il sole, con 7.400 Mw. I 102 TWh prodotti lo scorso anno hanno generato più elettricità di quella delle centrali termoelettriche a gas, quasi uguale a quella prodotta dagli impianti a carbone e molto vicina a quella generata dal nucleare che in Germania nel 2010 ha prodotto 133 TWh. Il motivo di tanto successo nelle’uso delle rinnovabili è dovuto alla crescita degli impianti domestici e all’aumento degli investimenti annuali: circa il 25% in più rispetto al 2009.

Energie rinnovabili, il futuro dell’economia

Qual’è la fonte energetica più pericolosa?

[Fonte: Adnkronos]

Commenti (4)

  1. Hi, I do believe this is a great blog. I stumbledupon it 😉 I am going to return yet again since
    i have book-marked it. Money and freedom is the greatest way to change,
    may you be rich and continue to help other people.

    my homepage ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.