Eolico, in Spagna soddisfa il 21% del fabbisogno nazionale

di Redazione 1

Le fonti rinnovabili in Spagna nel 2010 hanno soddisfatto il 42,2% fabbisogno energetico dell’intero Paese. Se in Germania il record nella produzione di energia elettrica pulita è dato dal solare, in Spagna il primato va all’eolico che da solo ha fornito il 21% della richiesta energetica. Una percentuale superiore a quella ottenuta con il nucleare (19%) con le centrali idroelettriche (17,3%) e con il ciclo combinato di gas (17,2%).

La lettura del dossier sulle fonti rinnovabili del Working Group on renewable Energy Statistics (AGEE-Stat) dà nuovo impulso all’uso di energia pulita in Europa e nel mondo. Gli ottimi risultati ottenuti da Spagna e Germania che hanno saputo investire con intelligenza nelle rinnovabili, fanno capire che le energie pulite non solo sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di una nazione, ma danno lavoro anche a moltissime persone. Oggi lavorano nella Green Economy oltre 370mila addetti.

Rinnovabili, record di produzione in Germania

Energia pulita al 100% entro il 2050

[Fonte: La Repubblica]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.