Eolico Enel Green Power: espansione in Romania

di Redazione Commenta

“Salbatica I”, il nuovo impianto eolico di Enel Green Power, la controllata verde del colosso energetico Enel S.p.A., è ufficialmente entrato totalmente in esercizio nei giorni scorsi in Romania. A darne notizia è stata proprio Enel Green Power nel far presente come in Romania con l’impianto Salbatica I la capacità di impianti di energia da fonte rinnovabile, alimentati con il vento, salga così oltre i 100 MW, per la precisione a 104 MW. Quelli ora attivi da qualche giorno a questa parte sono altri 40 MW del parco eolico Salbatica I per un totale di 70 MW dopo che in precedenza 30 MW erano entrati in esercizio alle fine dello scorso mese di dicembre del 2010.

Ora che l’impianto “Salbatica I” è entrato completamente in esercizio, con i suoi 35 aerogeneratori aventi ciascuno una potenza pari a 2 MW, la produzione annua di energia elettrica balza a ben 200 milioni di kWh, tanta quanta ne serve a ben 66 mila famiglie per soddisfare i propri consumi energetici annui; il tutto a fronte di un risparmio ambientale pari alla bellezza di 140 mila tonnellate circa anidride carbonica (CO2) che annualmente non saranno immesse in atmosfera.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, è quella relativa all’eolico in Romania la tecnologia per le rinnovabili più promettente, con il completamento dell’impianto di Sabaltica che segue quello di Agighiol. Quest’ultimo, in particolare, è il primo impianto eolico di Enel Green Power in Romania che è entrato in esercizio nello scorso mese di dicembre del 2010. I due impianti garantiscono annualmente oltre 200 mila tonnellate di CO2 risparmiata a fronte dell’energia prodotta che, pari a quasi 300 milioni di kWh annui, può soddisfare il fabbisogno energetico di quasi 100 mila famiglie. Complessivamente, alla fine dello scorso anno, in tutto il mondo, Enel Green Power vantava, con oltre 600 impianti, quasi 6.000 MW di potenza di impianti alimentati con le fonti rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.