Eolico, attivato in Inghilterra parco più grande del mondo

di Redazione Commenta

eolico parco più grande del mondoE’ il parco eolico più grande del mondo, e finalmente è stato avviato. Si trova in Inghilterra e si chiama London Array. Si tratta di un parco off-shore da 175 turbine che in teoria, secondo i progettisti, potrebbe arrivare ad alimentare al 100% ben 750 mila abitazioni. Probabilmente il più grande impianto rinnovabile della storia.

La costruzione è stata avviata nel 2009 nell’area di Cleve Hill, al largo delle coste inglesi delle contee dell’Essex e di Kent, e realizzato in due fasi diverse. Il totale di energia che si potrà produrre quando tutte le turbine saranno in funzione dovrebbe essere (in teoria) di 1000 MW ed è stato voluto dal Governo per una maggiore sicurezza energetica nazionale. Il London Array riuscirà a coprire quindi buona parte del fabbisogno energetico del Sud-Est dell’Inghilterra, permettendo un risparmio di 1,4 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.

Il progetto è stato realizzato anche in tempi più rapidi rispetto al previsto dato che la prima fase doveva essere completata solo entro la fine del 2012, ma invece le prime 15 turbine sono state attivate già questa settimana. Esse saranno in grado di testare l’efficienza e la possibilità di distribuzione energetica in modo che, quando entro la fine dell’anno, la fase uno sarà completata, oltre la metà dell’energia preventivata possa essere prodotta.

Non tutto è filato liscio però. Per quanto riguarda la fase due infatti, la produzione di energia prevista dovrebbe essere leggermente ridotta fino a circa 870 MW. Sono sempre tanti, assicureranno elettricità a 470 mila abitazioni, ma ciò non toglie l’importanza di una struttura del genere. Per realizzarla si sono fatti avanti sostenitori internazionali come Dong Energy A/S, Masdar Abu Dhabi Future Energy Co. e EON AG, e con il supporto del Governo britannico si tenterà di tenere sotto controllo il costo dell’energia, calmierandolo a 100 sterline al MW contro le 129 che costerebbero normalmente.

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.