Etruria Eco Festival di Cerveteri, la grande musica diventa sostenibile

di Redazione Commenta

etruria eco festivalEtruria Eco Festival di Cerveteri, la grande musica italiana diventa sostenibile: sette anni fa nasceva la manifestazione da un gruppo di giovani ambientalisti, nel 2012 contava già 90 mila presenze, nel 2013 ci sono tutti i presupposti per battere ogni record. Tutto all’insegna della sostenibilità ambientale, come sempre.

Grande appuntamento a Cerveteri, al Parco della Legnara, con la nuova edizione dell’Etruria Eco Festival da poco iniziata, che proseguirà fino al 18 agosto 2013. Prima di vedere lo spettacolare programma dell’evento e tutti i grandi artisti coinvolti, ricordiamo che l’impegno di questo Festival che nasce, germina dallo spirito stesso della sostenibilità ambientale, è sempre massimo. Come ha spiegato il coordinatore Emiliano Giacinti

Già nelle passate edizioni siamo stati attenti all’abbattimento, del 30%, dell’impatto acustico degli spettacoli in programma; quest’anno cerchiamo di andare oltre e di superare questa percentuale grazie al progetto pilota dell’università di Tor Vergata siamo il primo festival che sposa questo progetto e l’idea è quella di arrivare a creare un ‘bollino dell’ecosostenibilità’ dei festival.

E naturalmente non parliamo solo di inquinamento acustico. Il palco sarà provvisto di pannelli fotovoltaici, i prodotti di ristorazione saranno locali, all’insegna del km zero, gli arredi saranno in parte green: lo spirito verde del festival è vivo.

Passiamo allora a vedere il programma dell’Etruria Eco Festival 2013: oggi sarà presente Gino Paoli con Danilo Rea, domani la Rino Gaetano Band, il 12 agosto il rapper Salmo, il 13 agosto Irene Grandi, il 14 agosto Marta sui tubi, il 15 agosto Niccolò Fabi, il 16 agosto Antonio Rezza, il 17 agosto il bassista degli Afterhours presenzierà al Marte Label Fest, mentre il 18 agosto, ultimo giorno, sarà presente lo spettacolo di Max Giusti.

Molti di questi grandi concerti saranno inoltre a ingresso gratuito, come quello della Rino Gaetano Band, di Irene Grandi, di Marta sui Tubi e di Niccolò Fabi. L’Etruria Eco Festival è cominciato: l’appuntamento è a Cerveteri.

Photo credits | Gzregorz Chorus su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.