Expo 2015, padiglioni Argentina e Afghanistan: l’alimentazione e la longevità

di Redazione 2

Analizziamo oggi i padiglioni dell’Expo 2015 di Argentina e Afghanistan, entrambi focalizzati sul tema dell’alimentazione, ma ciascuno con le proprie peculiarità, volte a definire un percorso specifico all’interno del tema generale dell’esposizione di Milano: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

expo 2015 padiglioni afghanistan argentinaIl padiglione dell’Argentina per l’Expo 2015 di Milano ha come tema L’Argentina ti nutre, pertanto fortemente in linea con il tema generale dell’esposizione che si terrà nel prossimo anno nel capoluogo lombardo. L’argomento nel padiglione argentino viene sviluppato e presentato in uno spazio diviso entro quattro categorie derivate dal tema principale della nutrizione, ovvero L’Argentina nutre i suoi cittadini, L’Argentina nutre il mondo, L’Argentina nutre la conoscenza e L’Argentina nutre il dibattito.  Il primo spazio si focalizzerà, come è facile immaginare, sulla tematica della nutrizione entro i confini nazionali, e in particolare presenterà anche le politiche di sviluppo economico e agroalimentare dell’ultimo decennio, sottolineando la connessione delle stesse con l’inclusione sociale, e la volontà di portarla avanti tramite strategie di sviluppo attente e responsabili. Il secondo spazio del padiglione dell’Argentina a Expo 2015  è dedicato alla produzione agroalimentare del paese e alla sua importanza per il resto del mondo: si dai cereali alla frutta passando per i prodotti ittici e la verdura, soffermandosi sulle colture strategiche e di spiccata qualità. Nello spazio del padiglione denominato L’Argentina nutre la conoscenza ci si addentra nella situazione della ricerca e dello sviluppo di tipo tecnologico nel paese sudamericano, e di come la conoscenza e la tecnologia possano migliorare la produzione alimentare (ma non solo) dello stato. Per finire, nello spazio dedicato al dibattito nel padiglione argentino, dalla superficie allungata e dalle forme tondeggianti e avvolgenti, i temi principali saranno le sfide rappresentate dalla sovranità alimentare, dallo sviluppo responsabile e dalle sfide che ancora si pongono entro i confini del capitalismo, con interessanti approfondimenti relativi agli accordi di scambio internazionali, al protezionismo agricolo e ai danni delle speculazioni sulle materie prime di genere alimentare.

Passiamo a parlare del padiglione dell’Afghanistan all’Expo 2015 di Milano: il tema della struttura sarà Alimenti per la longevità, Afghanistan sorprendentemente reale. Il padiglione presenterà ai visitatori le ricchezze naturali dello stato, non solo miniere ma anche spezie e erbe, nonché i sapori, la cultura e le tradizioni culinarie e non del paese. Il tema della longevità correlato all’alimentazione si snoda, in particolar modo, attorno alle spezie, in grado di fornire gusti unici alle pietanze e al contempo, di garantire maggior benessere e longevità, essendo peraltro coltivate con metodi naturali e bio. L’Afghanistan partecipa all’Expo 2015 all’interno del cluster delle spezie, ma presenterà anche importanti approfondimenti su specifici frutti e alimenti, con le loro proprietà, le loro caratteristiche e i benefici che sono in grado di apportare in termini di salute. Ma nel padiglione dell’Afghanistan dell’Expo di Milano si parlerà anche dei progressi in termini sociali e di genere nello stato, con la finalità (quanto meno probabile), di migliorare in parte la visione del paese da parte degli occidentali. Non mancheranno inoltre settori dedicati alla ristorazione in cui si potranno gustare un gran numero di piatti della tradizione culinaria locale.

Photo credits | Expo 2015

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.