Fonti rinnovabili: nuovi finanziamenti nella Regione Marche

di Redazione 1

Nella Regione Marche sono stati assegnati contributi per complessivi 2,3 milioni di euro nell’ambito di una nuova tranche di finanziamenti a sostegno dell’energia pulita, ed in particolare per la realizzazione di impianti che sfruttano le fonti rinnovabili al fine di garantire l’efficienza degli edifici pubblici, il risparmio energetico nella pubblica illuminazione, e l’utilizzo del solare fotovoltaico.

A darne notizia è stata l’Amministrazione regionale nel far presente come il via libera ai fondi, su proposta di Sandro Donati, Assessore all’Ambiente della Regione Marche, è arrivato da parte della Giunta regionale. Questo ha permesso di concedere i contributi nell’ambito delle graduatorie stilate dopo la partecipazione a degli appositi Bandi; per alcuni di questi Bandi tutte le richieste che sono state presentate hanno ottenuto i finanziamenti, mentre per altri progetti, seppur validi, non sono state al momento assegnate le risorse per attuale carenza nell’ambito dei fondi comunitari.

Dei 2,3 milioni di euro di risorse, un milione di euro di finanziamenti serviranno per andare a sostenere progetti finalizzati alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici; 0,5 milioni di euro sono destinati all’efficienza energetica ed alla sua promozione negli Enti pubblici ed in quelli territoriali; i restanti 0,8 milioni di euro finanzieranno invece progetti per la pubblica illuminazione con le fonti rinnovabili, e per utilizzare l’energia rinnovabile ad alto contenuto innovativo.

Secondo quanto dichiarato dall’Assessore Donati, i fondi stanziati permetteranno di andare a sostenere progetti in linea con lo sviluppo di un’economia sostenibile che, attraverso interventi sugli edifici pubblici, sull’illuminazione e sul risparmio energetico, sfrutterà sia le fonti energetiche rinnovabili, sia la produzione distribuita sul territorio della Regione Marche. E proprio la Giunta regionale, in materia di impianti fotovoltaici a terra, ha approvato una importante proposta sulle linee guida, per la definizione delle aree non idonee a realizzare i parchi fotovoltaici, che è stata trasmessa all’Assemblea Legislativa per l’adozione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.