Fonti rinnovabili: risultati, prospettive e potenzialità

di Redazione 3

Nella giornata di domani, martedì 26 ottobre 2010, a Roma presso il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, con ingresso dal numero 72 di Via Guidubaldo del Monte, si terrà un importante seminario sul tema delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Si farà il punto sui risultati raggiunti, ma anche sulle prospettive di un settore chiave per l’economia del futuro visto che l’obiettivo è quello di andare a produrre per il bisogno dell’umanità l’energia che serve senza andare a creare squilibri sul clima.

Per questo occorre, di conseguenza, che ogni Paese sia dotato di una efficiente politica energetica per il bene comune e per affrontare nella sua globalità un problema che rischia alla lunga di trasformarsi in un’emergenza planetaria.

Nel corso del seminario, al quale partecipa anche l’Associazione dei Consumatori Adiconsum, saranno discussi ed analizzati gli obiettivi in sede UE in materia di rinnovabili tenendo conto del nostro sistema di incentivazione per le energie pulite a favore dei privati e delle imprese, nonché degli interventi per l’efficienza energetica negli edifici civili. L’obiettivo è infatti quello di chiedersi come attraverso la rimodulazione degli incentivi si potranno dare certezze alle famiglie nell’effettuare interventi presso le proprie abitazioni, ed agli operatori del settore nel mettere a punto le strategie di crescita e soprattutto gli investimenti.

Ad aprire il programma domani sarà il Dott. Nando Pasquali, AD del GSE, con i saluti di benvenuto; a seguire il Segretario Nazionale Adiconsum, Riccardo Comini, aprirà i lavori per dare poi la parola all’Ing. Carlo Manna, Responsabile dell’ufficio studi dell’ENEA, che parlerà dei risultati e delle prospettive sia sulle fonti rinnovabili, sia sui bonus fiscali per l’efficienza energetica.

L’Amministratore Delegato di Cremonesi Consulenze, Ing. Renato Cremonesi, parlerà invece delle potenzialità di risparmio energetico negli edifici residenziali. Nel corso della tavola rotonda, coordinata dal Segretario Generale dell’Adiconsum, Paolo Landi, ci saranno tra gli altri anche il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, On. Stefano Saglia, ed il Commissario dell’Autorità per l’energia, Ing. Tullio Fanelli.

Commenti (3)

  1. Visto il decreto del C.D.M. di ridurre e bloccare il terzo conto energia a maggio prossimo e sicuramente intendono abbassare gli incentivi dal mese di giugno perchè intenzionati a finanziare il nucleare, perchè questi signori ministri non li mandiamo nelle immediate vicinanze delle centrali giapponesi?
    Possibile che non si rendano conto del pericolo che una centrale nucleare fa correre agli abitanti del mondo? Una nazione dove, non c’è tecnologia nucleare e neanche l’energia elettrica, dovrebbe investire svariati miliardi di euro per acquistare le centrali dalla Francia e dalla Russia e correre gli stessi rischi che in questo momento stanno vivendo in Giappone, quando ha la possibilità di sviluppare impianti da fonti rinnovabili: FOTOVOLTAICI, EOLICI, GEOTERMICI che sfrutterebbero le risorse naturali che abbiamo e sono gratis Ecco la parola che non avrei dovuto dire, sono gratis, quindi non ci si guadagna sopra. Riflettete, gente, riflettete..

  2. It’s really a nice and helpful piece of information. I’m glad that you shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.