Ambiente, al via la campagna “Foreste per le persone”

di Redazione 2

E’ partita la campagna “Foreste per le persone” promossa da LifeGate Planet e ICEI per sensibilizzare i cittadini sull’importanza che le foreste hanno nella salvaguardia della salute delle persone e per finanziare due progetti di tutela ambientale e di riforestazione, uno in Amazzonia e uno in Lombardia, nella zona dei Navigli perché queste due foreste sono “distanti ma vicine”. Testimonial d’eccezione sono Paola Maugeri e Marco Ligabue, da anni impegnati nella diffusione di stili di vita più sostenibili.

Il ruolo delle foreste negli ecosistemi è fondamentale per garantire quel giusto equilibrio ambientale che permette ad ogni essere vivente di svolgere il suo percorso naturale. Quando questo equilibrio è messo in crisi da deforestazione, incendi, perdita di grandi estenzioni di boschi e aree verdi, a risentirne è l’intero Pianeta: inquinamento, effetto serra, cambiamenti climatici; fattori che si ripercuotono con maggiore intensità sulle popolazioni del Sud del mondo. Anche in Occidente si stanno manifestando i primi segni del degrado delle foreste, con asma infantile e problemi respiratori per i più piccoli, ma anche allergie. Gli scienziati affermano che entro una ventina d’anni i danni saranno evidenti in ogni angolo della Terra, per questo come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità

Il riscaldamento globale non può più essere considerato un problema solo ambientale o di sviluppo. Ancora più importanti sono le sue conseguenze sulla salute umana. Una maggiore consapevolezza di questa correlazione è necessaria sia per lo sviluppo di politiche efficaci sia per la diffusione di stili di vita più virtuosi.

A questo punto entra in gioco la campagna “Foreste per le persone” che si fa promotrice di una raccolta fondi per salvare la foresta Amazzonica e l’area dei Navigli milanesi e per sensibilizzare sull’importanza della salute delle foreste e dell’uomo. Per contribuire è possibile fare una donazione tramite bonifico bancario o carta di credito intestato a:  Banca Etica IBAN IT 52 P 05018 01600 000000 140391 – causale Campagna Foreste per le persone.

[Fonti e foto: LifeGate Planet; ICEI]

Commenti (2)

  1. Wow, this article is nice, my sister is analyzing these things, thus
    I am going to convey her.

    Look at my web page ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.