Fotovoltaico sui padiglioni di Fiere di Parma

di Redazione Commenta

fotovoltaico-poli-fieristiciIn futuro i padiglioni 1, 2 e 3 di Fiere di Parma ospiteranno, in perfetta integrazione architettonica, la bellezza di 50.000 metri quadrati di copertura fotovoltaica. Ad annunciarlo è stato il Presidente di Fiere di Parma, Franco Boni, in concomitanza con l’inaugurazione sul padiglione numero 4 del polo fieristico di un impianto fotovoltaico perfettamente integrato su una superficie pari all’incirca a 17 mila metri quadrati ed una potenza complessiva pari a poco più di 1,7 MW. L’impianto è stato inaugurato nei giorni scorsi in concomitanza con l’apertura di Impianti Solari Expo, ed è stato commissionato alla società Conergy Italia avvalendosi altresì dell’Istituto di credito Cariparma, appartenente al Gruppo Crédit Agricole, in qualità di unico partner finanziario dell’operazione.

Sono ben 23.148 i moduli  fotovoltaici che sono stati installati e che ricoprono ora interamente la copertura del padiglione numero 4 di Fiere di Parma; questi moduli sono in grado di produrre ogni anno ben 1.892 MWh di energia elettrica a fronte di un risparmio ambientale, in termini di mancate emissioni di anidride carbonica, pari a ben 874 tonnellate di CO2. A regime, quindi, saranno all’incirca 67 mila i metri quadrati di coperture fotovoltaiche che produrranno energia pulita a conferma, tra l’altro, di come anche gli impianti di grandi dimensioni possano coniugare la necessità di produrre energia pulita con il rispetto dell’ambiente e del paesaggio a seguito della completa integrazione architettonica.

I moduli fotovoltaici dell’impianto inaugurato sono ciascuno da 75 watt, a film sottile, con collegamento tramite sei inverter trifase Conergy IPG 300K; il monitoraggio dell’impianto avviene tramite Conergy SmartControl, un sistema di controllo che garantisce rilevazioni e misurazioni continue anche da remoto. La posa dei moduli è stata preceduta da un’importante operazione di bonifica visto che è avvenuta la completa rimozione delle pre-esistente copertura in amianto cui è poi seguita la nuova fase di ricopertura con una struttura ad hoc in alluminio al fine di poter fissare i moduli fotovoltaici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.