Fotovoltaico: Enfinity, due mega impianti solari in Francia

di Redazione 4

79.000 moduli, 18,2 MW di potenza complessiva, nove mesi di lavoro e risparmio ambientale annuo pari ad oltre 9 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2). Sono questi i numeri salienti di due impianti fotovoltaici annunciati dalla multinazionale belga Enfinity che si trovano in Francia, e precisamente a Puimichel. I due parchi sono situati su un’area del territorio francese che risulta essere tra le più efficienti in termini di efficienza fotovoltaica, e sono stati annunciati da Enfinity in concomitanza con gli European Solar Days che si sono svolti dal 9 al 15 maggio scorso.

Per la realizzazione dei due parchi hanno lavorato senza sosta per ben nove mesi oltre 350 persone su una superficie complessiva di ben 36 mila metri quadrati; adesso, a fronte di un investimento complessivo pari a circa 70 milioni di euro, si potranno cogliere i frutti con la produzione di energia elettrica da fonte solare pari a ben 26.000.000 kWh annui, corrispondenti al fabbisogno energetico annuo di novemila famiglie.

Per i due impianti, in qualità di EPC Contractor, Enfinity si è occupato della costruzione e della messa in esercizio, ma è altresì previsto il servizio di O&M, ovverosia di Operation & Maintenance. Al fine di conseguire i migliori risultati a livello di produzione di energia, e di impatto sul territorio, Enfinity in sede di progettazione e di realizzazione dei due parchi fotovoltaici ha garantito il minimo impatto ambientale a fronte della potenza massima possibile e conseguibile.

Al riguardo proprio Enfinity con una nota ha messo in risalto come per la realizzazione dei due parchi fotovoltaici la multinazionale abbia affrontato quella che poi è stata in tutto e per tutto una vera e propria sfida a livello progettuale. Al fine di non intaccare il paesaggio, infatti, è stata ben studiata la disposizione dei moduli fotovoltaici al fine quindi di poter ottenere la massima integrazione con l’ambiente circostante.

Quarto Conto Energia: Enfinity Italia, speriamo che duri

Fotovoltaico, in Sardegna l’impianto più grande d’Italia

Eolico: Parigi testa la possibilità di impianti eolici sui tetti cittadini (gallery)

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.