Fotovoltaico: Siemens, impianto innovativo a Mottola

di Redazione Commenta

Ben 400.000 kg,  ogni anno, di anidride carbonica (CO2) non immessa in atmosfera, a fronte di una produzione di energia elettrica annua da fonte solare pari a oltre 850.000 kWh. Sono questi i numeri salienti di un impianto fotovoltaico innovativo che è stato realizzato sul sito produttivo dello stabilimento per la tessitura di Mottola, appartenente al Gruppo Albini. Ad occuparsi della realizzazione dell’impianto fotovoltaico, nel Comune della Provincia di Taranto, è stato il colosso Siemens, attraverso la propria Divisione Industry Solutions.

L’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento è stata un’operazione preceduta anche da altre azioni e misure finalizzate, ad esempio, a ridurre l’inquinamento acustico in fase di produzione e nel complesso a ridurre l’impatto ambientale presso il sito di Mottola del Gruppo Albini. La Divisione Industry Solutions di Siemens ha realizzato l’impianto fotovoltaico innovativo con la classica formula chiavi in mano a fronte di una durata dei lavori pari ad appena sei mesi.

Nel dettaglio, Siemens ha fornito i pannelli, quasi 2.500 moduli fotovoltaici su una superficie complessiva che sfiora i 5.000 metri quadrati, una potenza pari all’incirca a 700 kWp, ed una vita dell’impianto stimata in ben 25 anni. L’impianto è risultato idoneo all’accesso alle tariffe incentivanti, ragion per cui la produzione di energia elettrica potrà tramutarsi in un guadagno monetario, con il Conto Energia del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.

La Divisione Industry Solutions di Siemens ha progettato l’impianto fotovoltaico in modo da garantire da un lato la massima integrazione, e dall’altro l’ottimizzazione dei costi ed il ritorno dall’investimento effettuato nel più breve tempo possibile. L’impianto è dotato dei più moderni sistemi di monitoraggio per il controllo e la rilevazione della produzione di energia elettrica da fonte solare in remoto; il che permette di valutare sempre in tempo reale le prestazioni dell’impianto attraverso l’elaborazione di dati legati alla temperatura ed all’irraggiamento solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.