Fotovoltaico Modena: Bando per grande campo solare

di Redazione 1

parco-fotovoltaicoA fronte di un costo pari ad oltre 4,5 milioni di euro, nel Comune di Modena, e per la precisione nella frazione di Marzaglia, sarà realizzato nei prossimi mesi un grande campo solare fotovoltaico che, su un’estensione pari ad oltre 27 mila metri quadrati, sarà in grado di produrre energia pulita con un risparmio annuo di CO2 pari a ben 700 tonnellate.

Questo grazie ad un Bando che, in accordo con quanto reso noto dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Simona Arletti, sarà pubblicato entro il 15 del corrente mese e sarà riservato a tutti coloro che vorranno aggiudicarsi la realizzazione dell’opera: dalle imprese in associazione temporanea alle aziende specializzate e passando per i consorzi. Quello annunciato dal Comune è un grande progetto per il fotovoltaico che segue l’installazione di quelli più piccoli presenti nelle scuole unitamente a 543 metri quadrati di pannelli per il solare termico installati nelle strutture per anziani, nel campo da baseball e nelle piscine comunali.

L’Assessore Arletti ha sottolineato come i nuovi progetti rientrino nel percorso finalizzato ad attuare integralmente il Piano clima attraverso l’abbattimento delle emissioni in atmosfera; inoltre, per la fine del corrente mese il Comune ha in programma un’iniziativa finalizzata ad avviare a Modena un gruppo di acquisto di moduli fotovoltaici.

Per quanto riguarda il grande campo solare fotovoltaico di Marzaglia, questo sarà in grado di produrre annualmente energia elettrica per ben 1,2 milioni di chilowattora; la sua realizzazione potrebbe concludersi entro l’anno in corso in modo tale da poter far leva sugli attuali livelli delle incentivazioni in Conto Energia. La presenza del campo solare fotovoltaico a Marzaglia, tra l’altro, comporterà anche benefici in termini urbanistici visto che si potranno acquistare “quote di energia” al fine di rispettare gli standard ai fini della costruzione nell’area di unità immobiliari che siano adeguate al Regolamento urbanistico edilizio, e che allo stato attuale non potrebbero esserlo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.