Parcheggio fotovoltaico: a Pesaro il più grande d’Europa in area pubblica

di Redazione 2

E’ il più grande parcheggio fotovoltaico d’Europa in area pubblica, e si trova nel nostro Paese, a Pesaro. L’impianto è stato inaugurato proprio oggi, sabato 18 dicembre 2010, in presenza, tra gli altri, del sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, l’Assessore regionale Energia e Fonti rinnovabili, Sandro Donati, l’assessore Ambiente e Energia, Giancarlo Parasecoli, ed il presidente dell’Associazione produttori energia da fonti rinnovabili, Roberto Longo.

L’impianto fotovoltaico si estende per una superficie pari a ben 25 mila metri quadrati, e ricopre totalmente la copertura del parcheggio dell’Adriatic Arena. Con una potenza elettrica pari a 2,6 milioni di kWh/annui, il parcheggio fotovoltaico è in grado di produrre energia pulita a copertura del fabbisogno annuo di ben ottocento famiglie.

Il tutto a fronte di un risparmio ambientale annuo pari a ben 1.800 tonnellate di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera. Il parcheggio gratuito dell’Adriatic Arena, quindi, oltre a proteggere le auto in sosta dalla pioggia e dal sole, diventa in tutto e per tutto un impianto di produzione di energia pulita da fonti rinnovabili grazie alla collaborazione pubblico/privato tra il Comune di Pesaro e, in accordo con quanto reso noto dall’Amministrazione comunale, Sun Parking Pesaro, una società privata che si è aggiudicata una concessione alquanto onerosa, con piena copertura dell’investimento, per andare a realizzare ed a gestire l’opera.

Quella di Pesaro e Urbino è una Provincia particolarmente attiva nel settore delle fonti rinnovabili ed in particolar modo proprio nel fotovoltaico grazie anche alle iniziative messe in campo dall’Amministrazione provinciale nel sensibilizzare con campagne informative le famiglie e le imprese sull’energia pulita e sui temi legati alla tutela ambientale. La diffusione degli impianti, inoltre, è anche agevolata da un recente snellimento delle procedure che garantiscono meno burocrazia e tempi più ridotti per quel che riguarda la fase che intercorre tra la progettazione dell’impianto e la sua connessione in rete.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.