Fotovoltaico e teleriscaldamento: nuovi progetti nel Comune di Modena

di Redazione Commenta

Nel Comune di Modena, grazie a tutta una serie di interventi già programmati per la produzione di energia da fonti rinnovabili, e per l’efficienza energetica, si andranno a risparmiare annualmente la bellezza di 3.200 tonnellate di anidride carbonica. A metterlo in evidenza è stata l’Amministrazione comunale dopo aver ottenuto un finanziamento regionale da due milioni di euro per il fotovoltaico, per le sostituzione delle lampade semaforiche, e per il teleriscaldamento.

Trattasi, nello specifico, della concessione di contributi da parte della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di interventi in programma tra l’anno corrente ed il 2012, e per un ammontare di complessivi 34 progetti che sono stati presentati all’Amministrazione regionale da altrettanti Comuni emiliano romagnoli.

Quello assegnato al Comune di Modena, in base alla delibera della Regione Emilia-Romagna del 28 luglio scorso, è il contributo più elevato concesso alle Amministrazioni che hanno presentato i progetti, e permetterà di andare a realizzare il campo fotovoltaico di Marzaglia, gli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici, la centrale di teleriscaldamento dell’ex Mercato Bestiame, la sostituzione con i con proiettori a led delle lampade semaforiche, ed anche la barriera antirumore del cavalcavia Cialdini.

Secondo quanto ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente, Simona Arletti, la Regione Emilia-Romagna sta contribuendo nel permettere al Comune di Modena di diventare, per quel che riguarda l’utilizzo delle energie alternative, un punto di riferimento; ed in tale direzione, inoltre, si spinge il recente accordo che è stato stipulato sempre a livello regionale con la società Hera per realizzare gli impianti fotovoltaici, senza consumo di suolo, e senza sottrarlo all’agricoltura, nelle discariche esaurite.

Dal 2002 ad oggi nel Comune di Modena sono stati effettati presso numerosi edifici pubblici, tra cui molte scuole, interventi di installazione di impianti di produzione di energia per il solare termico e per il fotovoltaico fino ad arrivare di recente all’intervento più rilevante rappresentato dalla pensilina fotovoltaica presso la Fiera di Modena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.