Fusione fredda in diretta, il 22 luglio 2013 l’esperimento in streaming

di Redazione 1

fusione freddaFusione fredda in diretta: lunedì 22 luglio 2013 l‘esperimento del laboratorio Defkalion Europa, a Milano, sarà trasmesso in streaming alle ore 12 e sarà visibile a tutti attraverso Triwu.it. La curiosità è enorme e non solo in Italia: è la prima volta che la macchina e il processo in diretta diviene visibile al grande pubblico.

Come molti sapranno la fusione fredda è al centro, da anni, di una serie di discussioni infinite tra chi ritiene veritiere le possibilità di ottenere energia tramite processi LENR, Low Energy Nuclear Reaction, e chi ritiene che alla base delle possibilità millantate vi siano degli errori di calcolo oppure, la pura e semplice volontà di vendere “un falso tecnologico” a prezzi stellari a qualche enorme operatore del campo energetico.

Lunedì 22 luglio si avrà la possibilità inedita e interessantissima (al di là che si creda o meno al funzionamento della fusione fredda) di assisterà in diretta a un esperimento di LENR realizzato nel laboratorio Defkalion Europa. Federico Pedrocchi di Moebius e Maurizio Melis, conduttore di Mr Kilowatt su Radio 24, seguiranno l’esperimento e descriveranno pian piano la macchina che dovrebbe realizzare la fusione fredda. E, da osservatori super partes, non mancheranno di cercare di smascherare eventuali “trucchi”.

La macchina sarà vista anche in funzione, nell’atto di dar luogo a un processo di fusione fredda. Come molti sapranno, in teoria, se la fusione fredda fosse realizzabile e utilizzabile si trattare di un’autentica rivoluzione copernicana per il settore dell’energia a livello globale, dato l’immenso potenziale, i minori rischi (ribadiamo, in teoria), la mancanza di rifiuti e scorie radioattive generate dalla classica fissione nucleare nelle centrali nucleari di tutto il mondo.

L’appuntamento, davvero consigliatissimo, è quindi per le ore 12 di lunedì 22 luglio 2013. Per seguire in diretta streaming l’evento ci si potrà collegare sulla web tv dedicata all’innovazione, ovvero su Triwu.it.

Photo credits | Christian Guthier su Flickr

Commenti (1)

  1. In streaming Defkalion risponde alle domande più tecniche sul suo esperimento di fusione fredda. Il 23 luglio dalle 16.00
    Di nuovo su Triwù (www.triwu.it) i laboratori di Defkalion, dove è stato allestito uno dei più recenti esperimenti di fusione fredda. Dopo il successo di pubblico della diretta streaming di lunedì 22 luglio – condotta da Federico Pedrocchi e rivolta al grande pubblico – Defkalion proporrà attraverso Triwù una diretta che mostrerà il funzionamento del reattore per l’intera durata della dimostrazione.
    http://www.triwu.it/sezione-in-primo-piano/-/asset_publisher/E9rU/content/fusione-fredda-per-addetti-ai-lavori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.