Global Wind Day 2010, domani si celebra la giornata mondiale del vento

di Redazione 2

energia eolica fotoL’Italia ne è attraversata in quantitativi inestimabili e lo sfrutta molto più della maggior parte dei Paesi del mondo. Stiamo parlando del vento, una delle principali risorse che la Terra ci concede per produrre elettricità, e che verrà celebrato domani per la seconda edizione del Global Wind Day. Organizzata dall’Unione Europea, dall’Associazione Energia Eolica Europea (EWEA) e dal Consiglio Mondiale dell’Energia Eolica (GWEC), la manifestazione vedrà una serie di eventi che si susseguiranno in tutto il mondo, con un solo protagonista: il vento.

Ad inaugurare la manifestazione ci penserà proprio l’Ue, che a tempo di record ha installato una mega turbina eolica al centro dello European Council Justis Liptus building di Bruxelles. Questa enorme struttura alta quasi 30 metri e dal peso di 4 tonnellate, produrra 1-1,3 Mw di energia pulita, sufficiente per dare elettricità ad oltre 760 famiglie.

Global Wind Day logoLa prima edizione che si è svolta lo scorso anno ha avuto un enorme successo, dato che ha coinvolto praticamente tutto il globo con 300 eventi e attività in 35 Paesi. Workshop, convegni, mostre, apertura delle centrali eoliche al pubblico, manifestazioni sportive e teatrali e tantissime altre iniziative che si ripeteranno anche quest’anno, affiancate da altre idee innovative. Nel mondo saranno centinaia le attività, e soltanto in Italia quelle ufficiali saranno 24, organizzate quasi esclusivamente dall’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), e quasi tutte nella città di Roma (solo due saranno organizzate altrove, una in Campania ed una a Campione del Garda), ma sono incalcolabili tutte le manifestazioni che si terranno in forma privata. Per tutte le informazioni sulle manifestazioni italiane, consultate questo sito.

Se poi volete partecipare attivamente all’escalation dell’eolico, ma non avete i mezzi per farlo, potreste aderire all’iniziativa “adotta una turbina“. L’EWEA vi dà l’opportunità di far sentire la vostra partecipazione, completamente gratis, facendovi adottare “a distanza” una turbina eolica. Non dovrete spendere un solo euro, è solo un’iniziativa per far sentire al mondo la vostra sensibilità al problema. L’unica cosa che dovrete fare è cercare, dalla mappa interattiva, la turbina che volete adottare tra le migliaia presenti in tutta Europa (in Italia sono 3051, ma già 62 sono state adottate), e cliccare su “adotta la turbina“. Dopo aver confermato la richiesta via email, di fianco a quella turbina comparirà il vostro nome. Un modo simpatico e creativo per far sentire la vicinanza degli italiani alle energie rinnovabili.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.