Gorbaciov continua nell’impegno ambientalista e chiede una perestrojka ecologica

di Redazione Commenta

Lit.Cologne 2013Gorbaciov continua nel suo impegno ambientalista e chiede una perestrojka ecologica: con una conferenza stampa organizzata in occasione dei 20 anni dell’associazione Green Cross International l’ex leader politico ha lanciato una serie di dichiarazioni forti e importanti, eppure al contempo posate. Qualcuno lo ascolterà?

Gorbaciov, ex figura di spicco del panorama politico mondiale, è ormai da anni fortemente impegnato a favore dell’ambiente. In occasione del ventesimo anniversario di Green Cross International, associazione green fondata dallo stesso Mikhail Gorbaciov, l’ex leader ha parlato a lungo dell’attuale stato delle società e dell’ambiente, non risparmiando forte critiche e lanciando un appello all’ambiente che suona molto come un appello al buon senso.

Gorbaciov ha dichiarato:

Negli ultimi due decenni la comunità internazionale ha fallito miseramente nel tentativo di rispondere alle minacce per l’umanità e l’ambiente, e sta, invece, mettendo i profitti al di sopra delle persone con il suo approccio miope e pericoloso nell’occuparsi dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile.

Nelle parole dell’ex leader politico ci sembra di ravvisare, come accennato, quel buon senso ecologista che ancora oggi spesso e (molto) volentieri viene sovvertito dai media e nell’immaginario di una fetta della popolazione mondiale come un che di estremista o comunque rivoltoso, quando in realtà a parte casi davvero eccezionali, nel senso letterale del termine, ecologia è ormai, né più né meno, che buon senso. Ed è questo il tono che ravvisiamo anche nella parte del discorso di Gorbaciov in cui il fondatore di Green Cross International chiede la nascita di una perestrojka verde:

La popolazione mondiale supererà i 9 miliardi di persone entro il 2050. Una simile pressione demografica, accoppiata a un’economia mondiale fatiscente e allo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali, non farà che alimentare la sofferenza, diffondere la povertà, ridurre la sicurezza umana, causare ulteriori conflitti e degradare ulteriormente l’ambiente. Una “perestrojka” della sostenibilità è necessaria per rivoluzionare il modo in cui le persone danno valore alla vita: alla propria, a quella dei loro figli e a quella dell’unico pianeta che condividiamo.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.