Green Art al MAXXI di Roma con A supernatural pic nic

di Redazione 1

A supernatural pic nic è un “bivacco poetico” nel centro di Roma, seduti su un tappeto erboso colmo di fiori grandissimi, e poi tanti colori, vegetazione, profumi, fruscio delle foglie e rumore di acqua corrente…descrivere a parole l’atmosfera magica che verrà a crearsi al MAXXI di Roma è molto difficile, ma l’invito a prendere parte all’evento d’arte, è d’obbligo. L’appuntamento con Francesco Simeti e con altri artisti sul tema della Catastrofe è per sabato 1 ottobre, dal pomeriggio a tarda serata.

A supernatural pic nic sarà l’argomento del prossimo numero autunnale di Drome Magazine, una delle riviste più all’avanguardia per l’arte contemporanea in Italia e all’estero. Ogni mese il periodico bilingue prende ispirazione dagli eventi artistici e dagli happening in corso e ad ottobre l’evento più atteso è al MAXXI di Roma. Sulla facciata del Museo di Arte contemporanea del XXI secolo della Capitale verranno proiettate installazioni dedicate all’ambiente e all’ecologia, nel tema della catastrofe.

Tra le opere vi è Whatami dello studio romano stARTT che lo scorso anno ha vinto lo Young Architecture Project (YAP), un concorso rivolto a giovani architetti emergenti, nato dalla collaborazione tra il MAXXI di Roma e il MoMa di new York. E Scene di confusione e disordine di Francesco Simeti (Palermo 1969). L’artista che vive e lavora in Sicilia, trae ispirazione dalla sua terra per le sue opere di cui colpiscono l’accostamento dei colori, nitidi e brillanti, e il legame con la storia passata.  In Scene di confusione e disordine è il caos preumanistico che fa da sfondo ad una natura ordinata e in continua mutazione, classificata e ritratta per la prima volta nei Tacuina sanitatis, i primi taccuini di scienza medica che si diffondono in Italia settentrionale nella seconda metà del XIV secolo. Sullo sfondo il paesaggio ricorda il primo Rinascimento italiano di Beato Angelico e di Benozzo Gozzoli.

[Fonti: Drome Magazine; MAXXI; Francesco Simeti]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.