Green Art, Natur[L]Mente Fiori, la mostra di Nora Nicoletti a Roma

di Redazione 2

Nell’Anno Internazionale della Biodiversità un omaggio alla natura e alle sue bellezze, ai colori e ai profumi dei fiori non poteva che essere il miglior omaggio all’ambiente e, Natur[L]Mente Fiori.
Questo il titolo della mostra personale di Nora Nicoletti, giovane artista romana da sempre attenta a cogliere le emozioni suscitate dalla natura ai nostri sensi.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Associazione Onlus Ambiente e/è Vita è stata inaugurata venerdì 10 dicembre in uno dei luoghi storici dell’arte romana, il Chiostro di Bramante in Santa Maria della Pace, dove rimarrà fino al 10 gennaio 2011. Come spiega la vicepresidente dell’associazione, Sonia Giglietti

Natura[L]Mente Fiori nasce con l’obiettivo di esplorare le diverse percezioni dei valori culturali del paesaggio, della natura e più in generale della biodiversità. Questo appuntamento  intende coniugare il pensiero critico della scienza nell’arte, per promuovere la comprensione degli equilibri naturali che generano la diversificazione del sistema vivente come risposta evolutiva ai cambiamenti dell’ambiente.

Nora Nicoletti è una pittrice figurativa che vive e lavora a Roma. Nelle sue opere si coglie una grande attenzione per la natura, per i fiori e per i paesaggi incontaminati, dove ancora non è giunta la mano dell’uomo. L’amore per le cose semplici, la purezza della natura e dei fiori sono sempre state la sua passione e oggi che i cambiamenti climatici mettono a rischio la vita stessa delle piante e degli ecosistemi, la pittrice vuole rappresentare quel perfetto equillibrio che regola la natura, quell’armonia, quella perfezione che stiamo mettendo a rischio con i nostri gesti e con le nostre azioni egoiste.

La mostra acquista ancora maggior importanza nell’Anno Internazionale della Biodiversità che si sta per concludere assieme al Congresso di Cancun, dove le Nazioni Unite stanno prendendo importanti decisioni per il futuro dell’uomo e del Pianeta. Combattere i cambiamenti climatici con azioni di governo è senza dubbio efficace, ma rappresentare con l’arte la ricchezza che potremmo perdere è ancor più significativo.

[Fonti: Ambiente e/è Vita; AGI News]
[Foto: ambientevita; cheapechic.blogosfere]

Commenti (2)

  1. of course like your web-site but you have to check the spelling on several of your posts.

    Many of them are rife with spelling issues and I find it very bothersome to inform the
    reality on the other hand I’ll definitely come again again.

    Here is my homepage … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.