Perugia Green Days (11-15 maggio)

di Redazione 2

Perugia Green Days, giorni verdi per il capoluogo umbro dall’11 al 15 maggio prossimo. La città sarà protagonista di un macro-evento dalle molteplici tematiche, tutte con il filo conduttore del vivere sostenibile.
I Green Days sono promossi dal Comune di Perugia in collaborazione con l’associazione Progettare il Futuro, Energy Days e con il sostegno di numerosi enti pubblici e privati umbri.

Si parlerà di energie rinnovabili, mobilità sostenibile, risparmio idrico, gestione delle risorse, risparmio energetico, ciclo dei rifiuti, inquinamento atmosferico, sviluppo sostenibile, buone pratiche del vivere quotidiano che possono fare la differenza nella creazione di una coscienza collettiva eco-consapevole e responsabile dell‘ambiente, nell‘ambiente e delle sue risorse.

Sarà il cuore della città, il centro storico, ad ospitare gli eventi di sensibilizzazione al futuro sostenibile del vivere urbano e del pianeta: mostre, spettacoli, rappresentazioni, conferenze, seminari. I Green Days di Perugia si chiuderanno domenica 15 maggio, domenica ecologica all’insegna della promozione della bicicletta come mezzo alternativo non inquinante.

Tra i principali eventi correlati ai Green Days, segnaliamo, per quanto riguarda i consumi attenti, gli stand espositivi delle aziende che hanno fatto della sostenibilità ambientale virtù. Li trovate, dalle ore 10 alle ore 20 in Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Piazza Italia, Piazza Matteotti.

Merita una segnalazione anche la mostra dell’American Museum of Natural History di New York sui cambiamenti climatici allestita a Palazzo Baldeschi, aperta al pubblico dalle 15,30 alle 17,30. Sarà possibile visitarla dal 13 al 15 maggio.

Per chi ama la musica, specie nel connubio con la solidarietà, il 14 maggio si terrà un concerto dedicato al Giappone, nella Chiesa di Santo Stefano, in via dei Priori, con inizio alle ore 18.00.

Non mancheranno visite guidate e trekking alla scoperta della città e del territorio, incontri didattici riservati alle scuole, momenti di riflessione storica sull’uso delle risorse, sport e lezioni di fitness all’aria aperta, intrattenimento e concorsi. Per saperne di più e conoscere tutti gli eventi dei Green Days a Perugia consultate il programma completo della manifestazione.

Ricerche correlate:

Green Economy Perugia

Rinnovabili Umbria

Hotel Perugia

[Fonte: Comune di Perugia]

Commenti (2)

  1. Salve,
    segnalo questa interessante iniziativa già alla 3° edizione, il Green Office Day, un giorno in cui ciascun lavoratore, di aziende pubbliche o private di qualunque settore, può agire “verde” durante la giornata lavorativa, ad esempio andando a lavoro con bici o mezzi pubblici, tenendo spento o al minimo il condizionamento, ricordando di spegnere le luci in ufficio, ecc.
    Il giorno è venerdì 10 giugno. C’è anche un gruppo appena nato su FB, http://www.facebook.com/GreenOfficeDay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.