Green Office Day, e voi che comportamento green tenete in ufficio?

di Redazione Commenta

green office day comportamento green ufficioVenerdì 8 giugno si celebrerà il quarto Green Office Day. Come per molte iniziative di questo tipo, si spera che l’invito a tenere comportamenti virtuosi nel rispetto dell’ambiente non si limiti soltanto a quell’unico giorno, ma serva come una specie di promemoria per ricordarci di tenere ogni giorno dei comportamenti green. Questa particolare “festa”, perché è così che ci piacerebbe che sia, è dedicata in particolare ai comportamenti sostenibili che si tengono sul posto di lavoro.

Gli organizzatori ricordano infatti che l’ufficio, o comunque il posto in cui si lavora, sono tra i luoghi in cui avvengono i maggiori sprechi. Basti pensare ad esempio alla carta. Quanta ne viene sprecata sul posto di lavoro? Non sarebbe meglio usare i mezzi tecnologici di cui disponiamo oggi? Uno degli inviti che gli organizzatori fanno è ad esempio in questa giornata, ma di conseguenza anche negli altri 364 giorni dell’anno, ridurre lo spreco di carta. Ciò può essere fatto evitando di inviare lettere o fax, ma spedendo tutto tramite e-mail; evitare di scrivere sui fogli ed usare gli smartphone, i tablet e via dicendo.

Ma i comportamenti virtuosi possono anche essere intrapresi tramite il risparmio energetico, magari evitando di indossare la cravatta per non accendere il condizionatore, riciclare la carta e la plastica piuttosto che gettarle nell’indifferenziata, o recarsi in bicicletta o con i mezzi pubblici piuttosto che in auto sul posto di lavoro. Questi sono soltanto degli spunti. Sui social network Facebook, Twitter e Pinterest, alle pagine dedicate al Green Office Day, potreste trovarne tanti altri, condividere i vostri con altri utenti e rendere questa più un’abitudine che un comportamento che si adotta per un giorno solo all’anno. Ma soprattutto:

Non dimenticate di condividerlo e di coinvolgere colleghi e altri lavoratori

chiedono gli organizzatori, le cui attività, idee ed iniziative le potete trovare sul sito www.greenofficeday.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.