Ilva di Taranto, Orlando tace, Zanonato dice no al commissariamento

di Redazione 3

ilvaIlva di Taranto, davanti a una situazione delicatissima il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando tace, mentre dal ministro Zanonato arriva già il primo no al commissariamento dell’azienda siderurgica di Taranto, cui di recente sono stati sequestrati beni per l’incredibile cifra di 8,1 miliardi di euro.

L’Ilva di Taranto dopo il mega sequestro da 8,1 miliardi di euro, considerati guadagni illeciti per mancanze sotto il profilo ambientale e di sicurezza sul lavoro, e dopo la pioggia di dimissioni nella dirigenza, è ora al centro dell’attenzione di tutto il paese, ancora una volta. La situazione è difficilissima, e tutti attendono un responso dalla politica. Ma in tutto questo, almeno fino a ora, il ministro dell’ambiente Andrea Orlando tace, mentre il ministro dello sviluppo Zanonato si è già detto contrario al commissariamento, ribadendo che la questione Ilva è un nodo strategico per il paese:

Se l’Ilva si ferma, possiamo dire addio all’industria siderurgica e avremmo problemi con l’industria meccanica. Il polo dell’acciaio, e l’Ilva in particolare, deve rimanere italiano, dobbiamo fare di tutto come governo per farlo rimanere italiano. È una questione strategica: dalla siderurgia dipende la meccanica, per rimanere competitiva deve avere acciaio prodotto in luoghi abbastanza vicini.

Per il ministro dello sviluppo Zanonato, l’Ilva “deve essere risanata, l’alternativa non esiste”. Difatti riguardo al commissariamento il ministro precisa che non ci sono le condizioni, in quanto l’azienda sta producendo utili e dovrebbe reggere se si risolve il problema ambientale.

Intanto il ministro dell’Ambiente Orlando ha incontrato prima Zanonato ed Enrico Letta, poi i vertici dell’Ilva, ma per il momento il ministro dell’ambiente tace. Siamo molto curiosi di sentire le sue idee in merito, dopo la difesa a spada tratta dell’azienda, molto discussa, da parte del suo predecessore Corrado Clini.

Al momento una cosa è certa: la questione è emergenziale e presto conoscerà nuovi sviluppi.

Photo credits | Getty Images

Commenti (3)

  1. Hey there! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could
    find a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m
    having trouble finding one? Thanks a lot!

    Look at my homepage ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.