Impianti fonti rinnovabili: la rivincita dei piccoli Comuni

di Redazione Commenta

In Italia le piccole realtà municipali “dominano” quando si parla di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; il maggior numero di impianti si trova infatti nei piccoli Comuni dove non sono presenti solamente impianti fotovoltaici, ma anche eolici, solari-termici e mini idroelettrici.

Questa, in estrema sintesi, è la fotografia che è stata scattata dalla fondazione di ricerche dell’Anci Cittalia con l’Atlante dei piccoli Comuni italiani, da cui è infatti emerso come il 66% degli impianti da fonte rinnovabile in Italia si trovino nei Comuni con meno di cinquemila abitanti.

Il numero degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile è inoltre in aumento proprio nelle piccole realtà municipali. Al riguardo l’Atlante dei piccoli Comuni italiani che Cittalia ha realizzato in collaborazione con le Unioni dei Comuni dell’Anci, e con l’Area Piccoli Comuni, mette in risalto come tale incremento sia frutto del fatto che nelle piccole realtà municipali è crescente l’attenzione alle tematiche ambientali ed alla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.

A prevalere nei piccoli Comuni è il fotovoltaico visto che in quasi un piccolo Comune su due c’è almeno un impianto; a seguire con una quota del 28% sul totale dei piccoli Comuni c’è almeno un impianto con il solare-termico, e poi molto staccati l’eolico ed il mini idroelettrico.

Considerando solamente il fotovoltaico, la maggioranza dei piccoli Comuni, su scala regionale, dove c’è almeno un impianto, la troviamo in Lombardia con una percentuale del 22,48%; segue a ruota il Piemonte con il 17,9%, il Trentino Alto Adige con il 7,73% e poi la Regione Veneto con il 7,02%. Anche per il solare-termico i piccoli Comuni più numerosi dove c’è almeno un impianto li troviamo in Lombardia con a ruota il Piemonte, mentre Veneto e Regione Friuli Venezia Giulia in questo caso si trovano al terzo ed al quarto posto. Tra i piccoli Comuni, in tutta Italia, sono invece solamente due quelli dove sono presenti quattro diverse tipologie di impianti fotovoltaici (fotovoltaico, eolico, solare termico e mini idroelettrico), e sono quelli di Specchia nella Regione Puglia, e Ploaghe nella Regione Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.