Incentivi fotovoltaico: il punto sugli impianti di piccole dimensioni

di Redazione 5

Con l’entrata in vigore, il prossimo anno, del Conto Energia 2011, come funzioneranno gli incentivi per il fotovoltaico, ed in particolare per gli impianti di piccole dimensioni? Ebbene, innanzitutto c’è da dire che rispetto all’attuale Conto Energia la riduzione delle tariffe incentivanti è generalizzata e progressiva secondo il consueto modello che prevede il riconoscimento di una tariffa più bassa sia in funzione del minor livello di integrazione, sia in base alle maggiori dimensioni dell’impianto.

Più l’impianto è integrato, e più è piccolo, più alta sarà la tariffa incentivante, ma in ogni caso rispetto all’attuale Conto Energia anche un piccolo impianto installato sul tetto offrirà in futuro degli incentivi meno “solari”.

Questo è quanto, in particolare, mette in risalto il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti, nel ricordare come dal 2011 le tariffe incentivanti si ridurranno progressivamente con cadenza quadrimestrale e con una riduzione complessiva cumulata che rispetto ai livelli attuali è pari al 16%; questo perché ogni quadrimestre scatterà una riduzione dell’incentivo compresa tra il 3% ed il 5%.

E allora, in termini di euro persi rispetto al Conto Energia attuale, a quanto ammonteranno i minori introiti per un piccolo impianto fotovoltaico di potenza inferiore ai  3 kW? Ebbene, il CTCU ha calcolato che nell’arco di 20 anni per tale tipologia di impianto l’ammontare della decurtazione possa oscillare tra i 1.300 ed i 2.700 euro, mentre già con un impianto di 5 kW si può arrivare ad incassare incentivi inferiori rispetto al Conto Energia attuale dell’ordine dei 5.000 euro.

Quindi, il Centro Tutela Consumatori Utenti ritiene che, prima di decidere di installare o meno un impianto fotovoltaico, è sempre bene farsi quattro conti ed acquisire una adeguata informazione preventiva visto che anno su anno le incentivazioni tenderanno ad essere sempre più basse. Inoltre, anche la data di entrata in funzione dell’impianto, e la sua conseguente connessione in rete, sarà sempre di più un fattore che occorrerà tenere in debita considerazione.

Commenti (5)

  1. It’s difficult to find educated people in this particular topic, however, you seem like you know what you’re talking about!
    Thanks

    Visit my web site – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.