Nuove tariffe Conto Energia: un taglio da due centesimi al Kw

di Redazione 1

impianto fotovoltaico integrato

Da qualche giorno il GSE (Gestore Servizi Energetici) ha presentato, in via ufficiale, le nuove tariffe incentivanti per il 2010. Si sperava che, almeno per quest’anno, rimanessero le stesse del 2009, dato che già era stato annunciato un taglio per il 2011, per il 2012, e a scendere fino ad annullarle del tutto in pochi anni. Purtroppo i tagli cominciano già da quest’anno.

Per fortuna non sono eccessivi, siamo sull’ordine del 4%, o in termini assoluti di circa due centimi a Kw, ma la preoccupazione è che la previsione per il 2011 è molto superiore, si parla di un taglio che andrà dal 5 al 18%, il che fa presupporre che di incentivi per la produzione di energia solare ce ne saranno sempre meno. Dopo il salto i numeri.

Per coloro i quali hanno installato un impianto da uno a 3 Kw, l’incentivo sarà di 0,384 euro se l’impianto non è integrato, il che significa che l’impianto è installato a terra o comunque non fa parte dell’abitazione stessa; 0,422 se parzialmente integrato, 0,470 se integrato.

Per impianti da 3 a 20 Kw, gli incentivi sono 0,365; 0,403 e 0,442 per le stesse categorie; per impianti superiori a 20 Kw, siamo sull’ordine di 0,346; 0,384 e 0,422. Sul sito ufficiale del gestore si legge anche.

Si comunica inoltre che per gli impianti fotovoltaici incentivati ai sensi del DM 28/07/2005, la cui domanda di ammissione agli incentivi è stata inoltrata al GSE entro il 15 febbraio 2006 e per i quali si applica l’aggiornamento ISTAT delle tariffe,  il tasso di variazione annuo dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati rilevato dall’ISTAT per il 2009 è risultato pari a +0,7%.

Questo significa che nel caso in cui si sia scelto di effettuare lo scambio sul posto, la tariffa è 0,4879 euro per ogni Kwh scambiato, mentre se si sceglie la cessione in rete, la nuova tariffa è di 0,5043 euro per Kwh. Ovviamente l’invito ad investire il prima possibile in questa forma di energia è rinnovato, visto che nei prossimi anni gli incentivi saranno sempre meno.

Fonte: [Gse]

Commenti (1)

  1. I actually wanted to develop a remark to be able to say thanks to you for the pleasant items you are posting on this site. My extensive internet lookup has at the end of the day been compensated with useful content to exchange with my co-workers. I would repeat that we site visitors actually are undeniably blessed to be in a magnificent site with many wonderful individuals with beneficial pointers. I feel really lucky to have come across your entire weblog and look forward to really more enjoyable moments reading here. Thanks a lot once more for all the details.

    http://engatirunelveli.com/cat/taluk-office/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.